Quantcast
Channel: Notizie
Viewing all 6040 articles
Browse latest View live

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 13 febbraio 2019

$
0
0

 

UAE TEAM EMIRATES - TOUR COLOMBIA

È iniziata con un 5° posto il Tour Colombia dell’UAE Team Emirates.

La formazione diretta da Joxean Matxin ha impiegato 15’41” per coprire i 14 km del tracciato cittadino in Medellin, 34″ in più della formazione vincitrice, la EF Education First (Rigoberto Uran primo leader della corsa).

Di 53,560 km/h la media oraria della squadra emiratina.

È Sergio Henao, l’uomo di classifica del team, a commentare la prestazione nella cronosquadre: “Abbiamo perso qualche secondo in più di quello che ci aspettavamo, soprattutto nella seconda parte del tracciato. Le sensazioni generali sono state comunque buone, i distacchi non irrecuperabili e il clima in squadra è positivo: sono tutti fattori che mi lasciano ottimista per poter competere nei prossimi giorni contro corridori e team molto forti”.

Classifica 1^tappa:
1 EF Education First 15’05”
2 Deceuninck-Quick Step 8″
3 Team Sky 10″
4 Astana 22″
5 UAE Team Emirates 35″

Classifica generale dopo la 1^tappa:
1 Rigoberto Urán (Col) EF Education First 15’05”
2 Daniel Martinez (Col) EF Education First s.t.
3 Lawson Craddock (USA) EF Education First s.t.
19 Sergio Henao (Col) UAE Team Emirates +35″

 

 

TEAM COLPACK

Inizierà nella serata italiana l’esperienza in maglia azzurra al Tour Colombia 2019 per Davide Baldaccini, atleta bergamasco del Team Colpack che sarà impegnato nella corsa sudamericana dal 12 al 17 febbraio. Una corsa di alto livello con sei formazioni WorldTour al via e grandi nomi tra i quali anche l’ultimo vincitore del Giro d’Italia Chris Froome. “Per Davide sarà un’esperienza importante per prepararsi bene alla nuova annata e che lo ripaga dopo le due vittorie ottenute lo scorso anno”, ha spiegato il direttore sportivo Gianluca Valoti.

PRESENTAZIONE IN VENETO – Venerdì 15 febbraio alle ore 19,30, in casa Marchiol, il Team Colpack sarà presentato all’interno dell’Auditorium del Comune di Cimadolmo (via G.B. Lovadina, 8 - presso la Scuola Secondaria di primo grado). Nella stessa serata sarà anche presentato il 26° Memorial Polese, gara Nazionale riservata alla cetegoria Elite e Under 23 in programma sabato 2 marzo e organizzata dal Gruppo Sportivo Marchiol che anche quest’anno a rinnovato la sua collaborazione con il team bergamasco presieduto da Beppe Colleoni.

DOMENICA IL TROFEO LAIGUEGLIA – Dopo il debutto all’Etoile de Bességes, domenica prossima il Team Colpack si schiererà al via della classica di apertura del calendario professionistico italiano, il Trofeo Laigueglia. Alla partenza ci saranno: Paolo Baccio, Andrea Bagioli, Davide Botta, Luca Colnaghi, Paul Double, Jalel Duranti ed Andrea Toniatti.

 

 

 

GRANFONDO LE STRADE ROSA

Ed è con orgoglio che il C.O. della Granfondo Le Strade Rosa dà il benvenuto ad uno sponsor d’eccezione,Biotex, da sempre in prima linea nelle manifestazioni di grande richiamo nazionale e che, sotto la buona stella di Acsi Ciclismo e del suo responsabile nazionale, Emiliano Borgna, ha accolto con entusiasmo di aderire al primo progetto di granfondo amatoriale in rosa.

I lavori per definire tutti i dettagli della Prima Edizione della Granfondo Le Strade Rosa continuano a spron battuto, mentre una nuova prestigiosa realtà nel panorama di riferimento si affianca al management della manifestazione e a parlarci di questa scelta è proprio Barbara Visani, titolare del noto marchio faentino:

Biotex è sempre stata partecipe del Movimento Rosa ciclistico e, sin dalle prime collezioni, abbiamo disegnato e creato capi ad hoc per la donna che pedala, e ancora oggi l’innovazione continua e non poteva essere diversamente in un’azienda composta al 90% da donne! L’occasione ci è stata fornita da Emiliano Borgna, Presidente dell’Acsi e caro amico, che ci ha presentato Paolo Imperatori in procinto di organizzare la 1° Prima Edizione della Gran Fondo Le Strade Rosa. Potevamo perdere questa occasione? Assolutamente no!  Poter unire il nostro brand a questa manifestazione che vedrà come protagoniste cicliste amatoriali appassionate di questo sport ci è sembrata perfettamente in accordo con la nostra visione.

Diventare sponsor per noi vuole dire impiegare la nostra esperienza per realizzare qualcosa di unico, pensato e costruito per chi lo indosserà in quell’evento.  Per questa Gran fondo stiamo sviluppando un manicotto tecnico e super light personalizzato con il logo dell’evento. Il colore? naturalmente tutto rosa e se tutte le iscritte lo indossassero alla partenza, si creerà una nuvola rosa, per lasciare un ricordo indelebile nella memoria di chi sarà presente ma anche per chi ne vedrà le immagini. “

Ed intanto anche l’associazione benefica alla quale verrà destinata la raccolta fondi per il Charity Program della manifestazione laziale, è stata definita e la scelta è caduta sull’intensa attività di Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, che ha messo d’accordo subito tutti:

“Siamo orgogliosi di partecipare in qualità di Charity Partner alla Gran fondo Le Strade Rosa. Questa giornata, dove lo sport e le donne sono protagonisti, è per noi un’occasione importante per ricordare che la prevenzione può salvare la vita. Komen Italia lavora da 20 anni per promuovere la prevenzione e sostenere le donne che affrontano la malattia ed è proprio grazie ad eventi come questo che il nostro messaggio ha un’eco maggiore. Ringrazio quindi gli organizzatori della manifestazione per averci scelto come Partner di questo bellissimo progetto” ha affermato il prof. Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia e Direttore del Centro Integrato di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

Dunque non solo una gara, bensì l’unione costruttiva di tanti buoni intenti che lavorano nella stessa direzione, con un obiettivo ambizioso, ma doverosamente giusto. Continua a leggere su http://www.radiocorsaweb.it/biotex-della-granfondo-le-strade-rosa/

 

 

EVA LECHNER

Buon sesto posto in Belgio per Eva Lechner (Creafin Tüv Sud) nella settima e penultima prova del prestigioso trofeo Superprestige di ciclocross. La campionessa italiana, dopo l'11° posto di sabato a Lille, domenica a Hoogstraten ha disputato una pregevole gara chiudendo non lontano dal podio a 1'17” dalla vincitrice l'iridata belga Sanne Cant.

“Sono partita dalla seconda fila e c'era tanto fango – le riflessioni della plurititolata bolzanina -, sono rimasta un po' incastrata nel traffico naturale delle partenze, ma con l'andare della gara ho fatto un bel recupero. Fisicamente mi sentivo molto bene, al contrario del giorno prima dove proprio non andavo, sono soddisfatta perché vedo che sto ritornando ad avere la buona condizione di forma che avevo persa per i problemi legati al virus influenzale. Ho buone sensazioni per l'ultima prova del Superprestige di sabato 16 febbraio a Middelkerke dove mi piacerebbe concludere bene la stagione: il podio sarebbe il massimo”.

La trentaquattrenne bolzanina poi si sofferma sulla nuova avventura nelle ruote grasse con il Torpado-Südtirol-International Mtb Pro Team.

“Il contatto con la nuova squadra è arrivato tramite il mio allenatore Luca Bramati che conosce benissimo il team e l'ambiente, e inoltre è il preparatore anche di Katazina Sosna che fa parte della squadra. Ho accettato volentieri di indossare la nuova casacca per questo motivo, poi ci aggiungiamo che tra gli sponsor c'è il Südtirol che è la mia regione e quindi per me è bellissimo. Tra l'altro dopo l'anno con gli americani del Team Cliff, squadra che puntava solo alla Coppa del Mondo, avevo bisogno di una stagione meno stressante nella mountain bike dopo quella molto impegnativa del ciclocross. Inoltre volevo gareggiare anche qui in Italia cosa che con il Torpado-Südtirol-International Mtb Pro Team posso fare, oltre a partecipare naturalmente alle gare di Coppa del Mondo”.

La prima uscita con la nuova maglia per Eva Lechner avverrà domenica 24 febbraio in Veneto nel “3° Verona MTB International”. (foto Anton Vos).

 

 

 

AMORE & VITA PRODIR

Concluso in toni chiaroscuri l’Etoile de Bessege, una selezione del team è rimasto in Francia dove fino a domenica 17 Febbraio andrà in scena il Tour de la Provence, UCI 2.1. Riparte quindi dalle strade della bellissima Provenza la nuova sfida per gli atleti diretti da Starchyk e Marchetti che sono chiamati ad una prova d’orgoglio dopo l’ottimo avvio stagionale in Spagna e le prestazioni degne di nota, seppur al di sotto delle aspettative, di Bessege. “La squadra sta attraversando un buon momento e dovrà dimostrare di essere all’altezza delle migliori squadre World Tour che saranno al via” spiega l’ex campione ucraino Vlady Starchyk. “Il giovane Moncassin ha impressionato tutti per la sua serietà, l’umiltà ed il talento, ma a Bessege ha commesso alcuni errori di inesperienza e li ha pagati a caro prezzo. Ma non facciamo drammi, è tutto sotto controllo e stiamo rispettando le tempistiche raggiungere totalmente i nostri obbiettivi. E’ chiaro che partiamo sempre per far bene, quindi anche a questa occasione daremmo il 110% ogni singolo giorno. Sfide così importanti e blasonate non ci fanno paura, anzi ci danno entusiasmo e determinazione, quindi consapevoli del nostro valore, proseguiamo concentrati, motivati e certi di raccogliere belle soddisfazioni”. Al via del competizione transalpina ci saranno: Danilo Celano (ITA), Max Moncassin (FRA), Iltjan Nika (ALB), Viesturs Luksevics (LAT) Kaspars Sergis (LAT), ed Erik Toms Gavars (LAT).

 

 

 

 

ETNA MARATHON

Per i non siciliani, l’Etna Marathon è una gara dal sapore particolare, una sorta di vacanza in un contesto decisamente diverso da quelle delle classiche gare. Molti partecipanti delle passate edizioni hanno approfittato dell’occasione per una vacanza in Sicilia e questo ci ha spinti ad offrirvi un pacchetto appositamente dedicato.

Nascono così i pacchetti "Gara+Vacanza", il modo migliore di avere il massimo senza dover perdere tempo con ricerche e prenotazioni, risparmiando e garantendosi dei benefit per la gara. Settembre è il periodo migliore per godersi il mare di Sicilia. Ecco le offerte speciali alloggio+iscrizione da non perdere. Il tuo soggiorno vicino alla partenza o in riva al mare con l’ingresso in prima griglia di merito incluso nel prezzo:

- MILO E DINTORNI Sistemazione in B&B / turismo rurale / hotel per partecipanti ed accompagnatori per soggiorni dal 12 al 16/09/2019 a partire da €115 a persona per 2 notti. Prezzi per persona con prima colazione + iscrizione + ingresso in prima griglia di merito + assicurazione. Sistemazione in camera tripla. Tutte le strutture selezionate hanno un rating recensioni compreso fra 8.3 e 9.6.

- SOGGIORNI MARE - Taormina - Giardini Naxos Sistemazione hotel fronte mare 3*/4* per partecipanti ed accompagnatori a partire da €141 a persona per 3 notti. Prezzi per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione + iscrizione + ingresso in prima griglia di merito + assicurazione. Riduzione quota accompagnatore -€ 35 a pacchetto. Riduzioni bambini e sistemazione in tripla/quadrupla. Ulteriori combinazioni per più giorni.

Per info e prenotazioni:

irene@vacanzesingolari.com – Irene 095 2275822 - 347 7929551

Vacanze Singolari Tour Operator

Gara + Vacanza

Con grande piacere EthicSport, azienda leader nell'integrazione sportiva, sarà nuovamente Main Sponsor della manifestazione. Si rinnova così la collaborazione per fornire a tutti i partecipanti supporto e informazioni per affrontare nel miglior modo una sfida impegnativa come l'Etna Marathon.

 

 

VIRIS VIGEVANO

Fino a sabato 16 febbraio, la Viris Vigevano sarà in collegiale nei pressi di Verona. Prosegue quindi la preparazione in vista del debutto in gara previsto per sabato 23 febbraio alla Coppa San Geo, nel Bresciano. A questo stage partecipano i corridori Gianmarco Begnoni, Alessio Brugna, Daniele Cazzola, Riccardo Moro, Sebastiano Mantovani, Andrea Bartolozzi, Michael Belleri, Leandro Masotto, Mattia Cristofaletti, Matteo Bolcato, Samuele Carpene e Davide Martini. Unica assenza, il russo Sergey Rostovtsev. "Il nostro obiettivo è quello di alzare il livello di preparazione a di arrivare in ottime condizioni di forma al primo appuntamento di questa stagione-spiega il direttore sportivo Simone Bertoletti-. Sono certo che i nostri corridori avranno un ruolo da protagonista nel corso di questa annata agonistica perchè sanno che qui alla Viris possono crescere e puntare ai loro obiettivi".


Passione per le due ruote, beneficenza e giovani: Ciclismo Show alla Cena Garibaldina

$
0
0

 

 

Una serata di grande ciclismo, l’occasione per contribuire a una giusta causa e le tante novità in seno al Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana già lanciato verso la messa in cantiere dell’ottava edizione della Granfondo La Garibaldina-Coppa Città di Mentana-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini in programma domenica 28 aprile, seconda prova del circuito Fantabici.

La parola-chiave della serata (andata in scena al Circolo della Mezzaluna a Mentana lo scorso 9 febbraio) è stata la solidarietà con l’evento “Per un Battito di Gioia” con i partecipanti alla Cena Garibaldina che hanno portato liberamente il proprio contributo verso la piccola Gioia Marano, affetta da una cardiomiopatia: da circa un anno, è sotto osservazione all’Ospedale Bambin Gesù di Roma ed è collegata ad un cuore artificiale in attesa di un nuovo trapianto.

Molto toccante il messaggio dei genitori della piccola Gioia, letto testualmente da Marco Ciccolini, a dimostrazione che lo sport in generale e il gran cuore dei ciclisti rappresentano il nobile gesto per essere vicini a chi è meno fortunato di noi.

 


Tanti gli amici e i sostenitori della Garibaldina che non sono voluti mancare a questa bella iniziativa: il commissario tecnico della nazionale italiana di paraciclismo Mario Valentini (che ha ricevuto il Premio Amico Garibaldino 2019), Marco Benedetti (sindaco di Mentana), Vincenzo Colamartino (ex pistard di alto livello, argento ai mondiali di ciclismo su pista 1987 nel mezzofondo), Agildo Mascitti (direttore di corsa FCI), Andrea Vessella (responsabile scorte tecniche Vessella) e Vincenzo Rizzo, in rappresentanza di Cycle’ n’ Cycle (il Trek Store più grande d’Europa con sede a Roma all’uscita 24 del Grande Raccordo Anulare-via Ardeatina) nuovo main sponsor della Garibaldina.

Il 2019 segna il gradito ritorno del marchio Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana sulla scena ciclistica giovanile laziale dopo circa 20 anni con Diana Nati tra le donne esordienti, Tania Nati tra le donne allieve e i due giovanissimi G4 Andrea Zampolla e Riccardo Quaglia. “Pochi ma buoni” i novelli ciclisti mentanesi sotto l’occhio attento dei dirigenti ed accompagnatori Massimo Bufalieri, Roberto Ciccolini e Marzia Marsili.

La Garibaldina si vanta di avere alcuni personaggi di spicco all’interno del proprio gruppo: Giuseppe Capria (tra gli artefici della cena di beneficenza), il mitico attore-chef Paolo Celli che impersona il Garibaldi in chiave moderna e Pietro Bonanni, instancabile tuttofare del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana e della granfondo.

 


È toccato a Maurizio Ruggeri presentare un’altra Spedizione dei Mille ma nella versione ciclistica-contemporanea con la Mentana-Nizza-Mentana: una lunga pedalata in programma dal 4 al 13 giugno, sulle orme dei luoghi simbolo dell’Eroe dei Due Mondi come avvenuto nel 2017 con la Marsala-Mentana e portata a termine con successo dallo stesso Ruggeri insieme a Giuseppe Capria, Roberto Pilotti e Valerio Piergotti.

La Garibaldina ha presentato il nuovo logo della manifestazione con l’immagine impressa di Garibaldi e il nome di Mentana con un contorno stile “scudetto”.

A sfilare sono stati anche i soci del Gruppo Ciclistico Ciccolini per l’attività svolta nel 2018 e una bella riffa con numerosi premi a estrazione ha contraddistinto una divertente serata all’insegna del buon cibo (grazie allo staff del Circolo Mezzaluna di Paolo Mainolfi) e della musica di qualità con la voce di Filippo Labate.

 

 

 

Marco Aurelio Fontana: "My Vision". Il Prorider tra racing e creatività

$
0
0

 

 

Marco Aurelio Fontana ha svelato il suo futuro. Il 5 febbraio sera a Milano, nella splendida cornice del Deus Ex Machina Café, il bronzo olimpico XCO di Londra 2012 ha raccontato i suoi progetti alla stampa e, tramite una diretta social, ha accontentato la curiosità dei tanti tifosi che non vedevano l’ora di scoprire i suoi programmi per il 2019. 

«È uno dei momenti più belli della mia carriera, finalmente sono al centro del mio progetto e posso far ciò che oggi ritengo sia più giusto. Si tratta di una scelta presa con consapevolezza, un taglio forte con il passato ma necessario per continuare a trasmettere la mia passione. It’s been a long way, questo è un progetto che nasce da molto lontano, prima nella mia testa e poi su carta, tra i miei quadernetti, pagine scritte e disegnate negli anni che oggi diventano una realtà»
ha esordito dopo la proiezione di un video emozionale che lo vede in sella a una Focus Jam2.

«Joy of riding è il mio motto, il mio mood. Ricercare, studiare e creare contenuti per poi condividerli toccando tanti argomenti dall’educational all’adventure passando per il mondo racing. Le gare mi hanno sempre attratto in modo fortissimo e non smetterò certo di disputarle adesso, solo che il mio focus sarà spostato su competizioni più gravity e principalmente “E” senza trascurare quella che è la mia storia, il cross country. Correrò la serie E-Enduro e parteciperò ad alcune tappe del WES e della E-EWR andando a sviluppare il prodotto e ad aiutare queste serie a crescere visto che ci sono tante cose nuove a partire dai regolamenti» ha annunciato con entusiasmo.

Dopo 23 stagioni, 13 titoli nazionali, 3 campionati del mondo team relay, un campionato europeo team relay, due medaglie di bronzo europee, un bronzo mondiale e uno olimpico, innumerevoli edizioni di Coppa del mondo e 3 Olimpiadi disputate, il Prorider non ha parlato della fine di un capitolo, ma di un passo in più nel suo percorso caratterizzato dall’amore per le due ruote.

Per stare vicino alla community ha studiato, in collaborazione con RedBull.com, le Social Ride. «Condividere la bici assieme ad altri riders resta fondamentale. Andrò alla ricerca di posti, luoghi, trails su cui girare in bici. Trovato il sentiero che più mi piace inviterò gli appassionati a pedalare insieme. Toccherò il Mondo della UCI World Cup in occasione della tappa italiana in Val di Sole, monterò in moto con gli amici di Deus e viaggerò per gli eventi più cool e interessanti del panorama bici e non solo».

Le idee di Marco si concretizzeranno in un calendario fitto composto da gare, eventi bike e motoristici, incontri con i tifosi e social ride. «Devo ringraziare tutti i miei partners per aver compreso la mia filosofia ed il mio modo di interpretare la bici e di conseguenza avermi dato la flessibilità per dar forma a questo desiderio che avevo in testa da tanti anni. Ci sono nuovi obiettivi e traguardi da conseguire con costanza ed impegno, forse più di prima, ma con degli stimoli fortissimi che tireranno fuori il meglio di me. Concludo dicendo, che tutto questo lo farò con stile, con il mio stile. La cura del dettaglio, l’eleganza nella bici e nel look, la comunicazione di qualità. Ho sempre pensato che se puoi sognarlo, puoi farlo».

 

Volete incontrare Juri Ragnoli? Sarà a Parma e a Verona

$
0
0

 

 

E’ in arrivo un fine settimana impegnativo per il capitano dello SCOTT Racing Team che sarà ospite speciale a ben due eventi dedicati al grande pubblico.

Si parte venerdì 15 Febbraio in occasione della fiera Travel Outdoor Fest dove Juri Ragnoli avrà l’onore di inaugurare in sella alla sua bike la pista indoor di 700 m realizzata per offrire a tutti i visitatori la possibilità di testare le bici. SCOTT Italia, con il supporto dei propri dealer, sarà presente all’evento con un’area expo e una corposa flotta di Bici.

Sabato 16 e Domenica 17 febbraio invece sarà il turno di Cosmobike, il festival della bicicletta che andrà in scena a Verona Fiere. Nella giornata di sabato, alle ore 16.00, andrà in scena la presentazione di SCOTT Future Pro,ovvero il progetto bike pensato per i più piccoli. Juri Ragnoli, sarà l’ospite speciale e ci svelerà i retroscena della sua carriera e soprattutto darà dei consigli alle giovani leve della Mtb.

Travel Outdoor Fest

Cosmobike 2019

Trofeo dei Parchi Naturali Mtb: riparte da Contursi Terme la sfida in giro per l’Italia Centro-Meridionale

$
0
0

 

 

Marzo è il mese per mettere in cantina le ruote strette e tornare ai “tasselli” e alle lunghe distanze. Per gli atleti del centro-sud, insomma, è il momento di tornare sui campi di gara del “Trofeo dei Parchi Naturali”.

La stagione 2019 sarà inaugurata nuovamente dalla “Granfondo Parco del Sele”, in programma Domenica 10 Marzo a Contursi Terme.

Lo start, infatti, non poteva che essere affidato ad una classica del Trofeo timonata da uno dei gruppi più longevi del Trofeo e di tutto il panorama ciclistico del centro-sud, il Team Bike&Sport.  Anche dal punto di vista tecnico, questo ritorno agli appuntamenti del Trofeo è affidato ad una Granfondo di 45km che non mette subito in difficoltà gli atleti con le lunghe distanze delle Marathon, ma che nasconde insidie nei suoi saliscendi e continui cambi di ritmo. Come sempre, non mancheranno i percorsi Mediofondo, Escursionistico-Ebike e il solito clima di festa assicurato dagli uomini guidati da Luciano Forlenza. 

Da non perdere l’appuntamento del sabato 09/03/2019 quando, in occasione della verifica tessere, i team organizzatori saluteranno i loro atleti e presenteranno il TPN2019, oltre che attendere i propri abbonati per il gadget2019.

Dopo le emozioni vissute durante la stagione passata, una stagione che ha visto sempre più atleti avvicinarsi al trofeo, un continuo testa a testa nella top5 delle classifiche, e una grande crescita di empatia tra gli atleti e il trofeo stesso, il 2019 si presenta per gli organizzatori come una grande sfida, la più difficile, quella di regalare esperienze sempre più uniche e indimenticabili.

Elisabetta Ciminelli
Staff TPN2019

Continua la sinergia tra Federciclismo e Fiere di Parma

$
0
0

 

 

È ormai una collaborazione consolidata e sinergica quella tra Federciclismo e Fiere di Parma che ha portato, anche quest’anno, alla presenza attiva della Federazione Ciclistica Italiana - Comitato Regionale Emiliano Romagnolo al TOF (15/17 Febbraio), unico evento B2C in Italia dedicato al turismo esperienziale e a tutto ciò che occorre per una vacanza indimenticabile, attraverso percorsi e viaggi entusiasmanti. Una filosofia che la Federciclismo continua ad abbracciare ed il cui contributo sarà evidente grazie all’organizzazione di convegni, con temi fondamentali come la Sicurezza, e di gare a calendario FCI sulla pista indoor di 700 metri. Venerdì 15 febbraio, all’inaugurazione del TOF (ore 12.30 Fiere di Parma), interverrà il Vice Presidente vicario, Daniela Isetti. Mentre sabato 16 febbraio, presenzierà al TOF il Presidente Renato Di Rocco.

I Convegni della FCI al Pad. 4 Sala Agora sabato 16 febbraio

“La comunicazione digitale e social applicata al mondo del turismo, eventi e outdoor”(ore 10.30-13.30)

Il convegno, suddiviso in due parti, inizia con una formativa a cura di Alberto Monteverdi, docente e Consulente Gruppo Len, Head of Digital Area Italia, come didattica sui Social Media e sulle applicazioni della comunicazione digitale in ambito turismo attrattività, turismo accoglienza, sport community. A seguire, Enrico Maria Corno, giornalista esperto di outdoor ed organizzatore di eventi in ambito sportivo, metterà in atto un dialogo a Tavola Rotonda.

Dedicata alla professionalità e delle competenze, la seconda parte del workshop sarà introdotta da Daniela Isetti, Vice Presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana, affiancata da Marco Pavarini, Clinic4, organizzatore del Giro d’Italia U23. Attesi gli approfondimenti su “Master Scuola di Blog” con focus sulla modalità di comunicazione negli eventi ciclistici a cura di Marco Gherardi e Marco Pavarini ed il “Corsi Coni Point a Parma” a firma di Rita Piazza.

“Sicurezza e Performance” (ore 17.00). Tra i relatori il Prefetto, Roberto Sgalla e il Prof. Giorgio Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia e l’intervento del campione Vittorio Adorni

Sono tematiche fondamentali quelle che si snoderanno nel convegno “Sicurezza e Performance”, organizzato dal Comitato Regionale Emiliano Romagnolo della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con la Polizia di Stato, in particolare con la Polizia Stradale e con la Società Italiana di Vestibologia. Gli obiettivi sono di valutare l'efficacia, in termini di sicurezza e performances nella conduzione dei veicoli a due ruote ed in particolare della bicicletta, di un metodo di training mirato sulle capacità di controllo volontario e riflesso dei “movimenti oculari rapidi di riflessione”.

Il convegno si propone inoltre di affrontare il tema di una sana e corretta alimentazione dell'atleta.

Competenza e alta professionalità contraddistinguono i relatori del convegno: Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di StatoProf. Giorgio Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia; Dott. Gianfranco Beltrami, Direttore del poliambulatorio Fitness Center di Parma e noto Nutrizionista ed il grande campione di ciclismo, nonché iridato nel 1968, Vittorio Adorni. Presente, inoltre, il commentatore televisivo ed ex Campione di Volley Andrea Lucchetta, che presenterà l'iniziativa di abilità e performance “il sogno di Brent”.

Inoltre, all’interno dello Spazio “Viaggi incontri e Racconti” del TOF, domenica 17 febbraio alle ore 10.30 (Pad. 3), il coordinatore delle Nazionali, Davide Cassani, presenterà il suo libro “Le salite più belle d’Italia” Rizzoli, scritto a due mani con il giornalista Beppe Conti.

Le Gare a Calendario FCI sulla pista Indoor al Pad.2 Fiere di Parma

Sul gioiello del #BSF2019, la pista indoor di 700 metri in terra battuta, non potevano mancare le Gare a Calendario FCI. Presente, sabato 16 febbraio, il presidente Renato Di Rocco. Ecco il programma:

Venerdì 15 febbraio Cicloamatori MTB/XCE – Dalle 17.00 alle 18.30

Sabato 16 febbraio MTB/XCE Esordienti/allievi/Junior –Dalle 15.30/ alle 17.00

Domenica 17 febbraio Short Track per giovanissimi – Ore 12.00

Premiazioni alle ore 14.00

 

La Mtb Castrum presenta la stagione 2019

$
0
0

 

 

Festa grande del Ciclismo della Tuscia a Grotte di Castro in occasione della presentazione della società MTB CASTRUM Grotte di Castro storica e affermata Scuola Giovanile di Ciclismo “Dario Cioni” pronta a lanciarsi in una nuova avventura con un organico nettamente più numeroso di quello della passata stagione. A fare gli onori di casa il Presidente Pierangelo Brinchi, storico leader del team e grande conoscitore del settore fuoristrada sia regionale che nazionale. Il sodalizio ha allargato il suo raggio d’azione portando a tre i punti di riferimento della sua attività con Grotte di Castro sede del team a cui si aggiungono Scansano e Montefiascone. L’unione fa la forza e così la MTB Castrum avrà nel 2019 un organico composto da oltre 30 ragazzi spaziando dalla categoria Giovanissimi fino agli Under 23 passando per Esordienti, Allievi e Juniores. La guida tecnica sarà affidata al trio composto da Eleonora Brinchi, Corrado Corridori e Pierangelo Brinchi con Giovanni Sciuto direttore sportivo.

Alla cerimonia di presentazione che si è svolta domenica scorsa a Grotte di Castro, (Speaker e ottimo moderatore, il giornalista umbro Fabrizio Amadio), sono intervenuti tanti ospiti del mondo ciclistico e tutte le famiglie dei giovani ciclisti che vestiranno la maglia della MTB Castrum. Presenti Dirigenti Federali del Lazio. Al tavolo della presidenza anche Giuseppe Caprio della Cicli Caprio che sarà uno dei principali sponsor della MTB Castrum assieme a Trasporti Cevolo, Ladypel, Vivaio Zannoni, Macelleria Palombini, Tabaccheria Austini e Assicurazioni UNIPOL Agenzia Enrico Penna.

QUADRI SOCIALI

Presidente: Pierangelo Brinchi; Vicepresidente: Nadia Vatteri, Consiglieri: Roberto Paziani, Pier Luigi Filosomi, Alberto Corridori.

ATLETI

GIOVANISSIMI: Austini Elisa, Corridori Angela, Losapio Cecilia, Losapio Virginia, Manfucci Sofia, Bellucci Emanuele, Bruni Matteo, Sedicini Dafne, Benucci Emir, Olivagnoli Lorenzo, Deiana Ginevra, Deiana Michele, Ginesi Leandro, Ion Ciprian Alen, Manfucci Alessio, Corridori Tommaso e Marcacci Damiano.

DONNE ESORDIENTI: Marini Giulia

ESORDIENTI : Banco Christian, Baldelli Niccolò, Codignotto Jacopo, Chelli Niccolò, Culicelli Omar, Franke Danilo, Paoletti Giacomo

ALLIEVI : Morini Jacopo, Tramontana Jacopo

JUNIORES: Andreini Andrea, Austini Daniele, Nocchia Leonardo, Paoletti Simone

UNDER 23: Gratissi Valerio

Giovanni Maialetti - FCI Lazio

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 15 febbraio 2019

$
0
0

 

 

Giornata di lavoro per la Squadra Nazionale BMX all’Olympic Arena Verona. La selezione di oggi prevedeva atleti Junior/Under23/Elite, un gran bel gruppo di lavoro motivato e sereno. Al termine della giornata il neo CT BMX Race Tommaso Lupi ha dichiarato: ”Sono soddisfatto di questa seduta di allenamento, mi sono confrontato con i ragazzi su alcuni aspetti tecnici su cui dobbiamo migliorare, ma abbiamo le idee chiare. Sarà importante entrare nel ritmo gara rapidamente per essere pronti subito alle prime prove Internazionali”.

I CONVOCATI

Annechini Andrea Ciclomania Racing
Bertagnoli Pietro Team Bmx Verona
Bonini Mattia Ciclomania Racing
Bonini Nicolò Ciclomania Racing
Dalla Stella Tommaso Bmx Creazzo
De Vecchi Federico Prototype Performance Team
Fantoni Giacomo Team Bmx Verona
Girlanda Mattia Team Bmx Verona
Giustacchini Tommaso Team Bmx Verona
Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D.
Tomizioli Michele Prototype Performance Team

 

 

 

DELIO GALLINA

Pronta a scattare la nuova stagione della Delio Gallina Colosio Eurofeed. Sarà la Francia a battezzare l'esordio del team per il secondo anno consecuvito:
dal 17 al 20 febbraio la squadra dilettantistica disputerà la Boucles du Haut Var in quattro frazioni. A guidare il team in questa trasferta il diesseCesare Turchetti che da quest'anno si avvarrà della preziosa collaborazione del tecnico ungherese Ferenc Stuban
che seguirà l'equipe bresciana in tutte le gare del calendario Europeo.

"Conosciamo bene la corsa francese, l'anno scorso abbiamo ha vinto due tappe con Tagliani-spiega Turchetti-. Ci aspetta subito una gara impegnativa, che si adatta alle caratteristiche dei nostri atleti e dove naturalmente vogliamo fare bene. L'obiettivo è onorare al meglio la nostra partecipazione".

 

 

TEAM RACE MOUNTAIN SICILIA

È ufficialmente nata in Sicilia una realtà Ciclistica di spessore, il Team Race Mountain. La sua struttura è già consolidata e diretta dal d.s. nisseno Gerlando Scrofani che per oltre un decennio ha diretto il Team Lombardo. Un progetto che si pone come obiettivo, quello di valorizzare i giovani talenti siciliani nella specialità olimpica del fuoristrada (cross country). Accanto a questi giovani atleti e punto di riferimento due atleti di caratura nazionale: il marchigiano Davide Di Marco, già atleta della nazionale Italiana Marathon e Nina Gulino atleta siciliana ma toscana d’adozione, anche lei già atleta della nazionale italiana. Entrambi avranno come obiettivo la specialità Marathon. In questa specialità si cimenteranno anche l’emergente licatese Domenico Vicari al secondo anno nella categoria under 23, l’élite Stefano Sardina, e gli under 23 di primo anno Andrea Virga, Manuel Oddo e Dimitri Calabrese.
Oltre a Nina Gulino in forza al Team un’altra forte atleta emergente Valeria Trupia categoria under 23.
Saranno sicuramente protagonisti nel cross country, i giovani Junior, ma veterani Emanuele Spica, Salvatore Lo Monaco e Gianluca Ficara. Tra i giovani sicuramente si metterà in evidenza l’allievo Enzo Frangiamore al secondo anno in questa categoria.
Anche la quota dei master è di alto profilo con Alessandro Migliore, Giovanni Riggi e Marcello Lanzafame.
Il valore aggiunto del Team è rappresentato dal vivaio, dai giovani bikers prodotto della Scuola di Ciclismo che ha sede a Caltanissetta.

La stagione 2019 sarà piena di impegni afferma il direttore sportivo: “punteremo alle prove internazionali di Cross Country e di Marathon ed anche ad alcune prove di Coppa del Mondo in particolare in Francia, Germania, Croazia e Slovenia” il nostro obiettivo continua il ds è quello di riuscire a portare un nostro atleta in nazionale, speriamo di riuscirci.
Il team è sostenuto da diversi sponsors tecnici con in testa il marchio laziale Race Mountain, Giesse abbigliamento, Ethic Sport integrazione, Sh Plus caschi, Biotex abbigliamento intimo e Cst coperture.
L’esordio internazionale sarà il 24 febbraio a Verona, mentre quello regionale il 10 febbraio a Siracusa.

 

 

 

GRANFONDO OLYMPIA CITTA' DI PADOVA

Terminano il 28 febbraio 2019 le iscrizioni a quota agevolata alla Granfondo Città di Padova – Cicli Olympia 2019L’appuntamento è fissato per il 31 marzo 2019. La Classica delle Ardenne italiana, dopo una sfavillante edizione 2018 che ha visto al via 2000 ciclisti provenienti da tutta Italia sfidarsi sugli impegnativi “sali e scendi” dei Colli Euganei, è pronta ancora una volta a confermarsi come uno degli eventi di primordine nel calendario granfondistico nazionale.

Confermato il percorso dell’edizione 2018. Un tracciato affascinante che coniuga un aspetto tecnico impegnativo di tutto rispetto con una dimensione paesaggistica, quella dei Colli Euganei con le sue Terme e della Città del Santo, unica nel suo genere.

I granfondisti potranno scegliere tra un percorso lungo di 128 Km (1700 metri di dislivello) ed uno meno impegnativo medio di 92,5 Km (1300 metri di dislivello), entrambi disegnati per enfatizzare la bellezza del territorio ed i suoi panorami suggestivi e affascinanti senza trascurare l’aspetto agonistico.

“Essere scelti per il prestigio nel 2018 è stato motivo di orgoglio – ci spiega Galdino Peruzzo, presidente della S.C. Padovani – e anche quest’anno cercheremo di mettere in campo il massimo per offrire a chi ci ha dato fiducia una giornata indimenticabile sotto ogni punto di vista”. Un impegno che ha trovato subito riscontro nel 2019 con l’inserimento nel circuito Gran Prix Maglia Nera 2019. Sarà infatti la Granfondo Città di Padova ad aprire il prestigioso circuito ideato da Fausto Pinarello in ricordo del Papà Giovanni, conosciuto da tutti come “Nani”, leggendaria Maglia Nera del Giro d’Italia.

La sesta edizione vedrà la presenza di Vittoria come partner tecnico che fornirà il servizio neutrale in gara con il suo Servizio Corse 2.0. Meccanici e mezzi Vittoria saranno pronti a servire ogni partecipante che si troverà in difficoltà lungo i due percorsi della Granfondo. Vittoria sarà presente anche nel sontuoso pacco gara dedicato agli iscritti con una bomboletta gonfia e ripara Vittoria PIT STOP Road Racing che è considerata il punto di riferimento del mercatoper riparare camere d’aria e tubolari da strada ad alta pressione di gonfiaggio.

La Granfondo Città di Padova – Cicli Olympiaospiterà ancora una volta la quarta edizione del Campionato Mondiale diciclismo della Ristorazione, una occasione unica per mettersi alla prova con i propri colleghioperanti nello stesso settore lavorativo.

Anche per l’edizione 2019 tutti i partecipanti potranno godere della splendida partenza e arrivo in Prato della Valle, il salotto buono di Padova, nonché una delle piazze più grandi e belle d’Europa che sarà anche il quartier generale dell’evento con il villaggio partenza, tutti i servizi pre e post gara. Un’area unica con una logistica che faciliterà tutti i partecipanti.

Una squadra molto affiatata, gli importanti sponsor che credono nel progetto, l’ottimo rapporto con l’Amministrazione Localei miglior partner selezionati per la gestione dei servizi e la sicurezza offerta ai granfondisti rendono la Granfondo Città di Padova – Cicli Olympia un appuntamento assolutamente imperdibile per gli appassionati.

La Granfondo Città di Padova corre su strada ma anche sui social dove è presente su Facebook, Instagram, Twitter e da poco anche su Strava, con una community in continua crescita.


Le meraviglie della Città del Santo e dei Colli Euganei vi aspettano dunque a Padova il 31 marzo 2019.

Per informazioni:

Web site: http://www.gfcittadipadova.it/
Info: info@gfcittadipadova.it
Iscrizioni gara amatoriale: segreteria@gameoverevent.it
Facebook: https://www.facebook.com/granfondocittadipadova.it/
Twitter: https://twitter.com/gfpadova
Instagram: http://instagram.com/gfpadova
Club Strava: https://www.strava.com/clubs/334624

 

 

CALENDARI STAGIONE 2019 FCI VENETO

Sarà la sala "Giorgione" dell'Hotel Fior, a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, lo scenario della cerimonia di presentazione del nuovo Calendario Veneto di Ciclismo 2019 in programma lunedì 18 febbraio. L'iniziativa è stata preparata in vista dell'avvio della nuova stagione agonistica su strada.

"Sta per partire una nuova annata - ha osservato il presidente della Federciclismo del Veneto, Igino Michieletto - e con il Consiglio Regionale abbiamo pensato che sia quanto mai opportuno incontrarsi tutti quanti per presentare in forma ufficiale, alla presenza delle autorità, i calendari veneti e triveneti inerenti tutte le attività programmate dal Comitato Regionale". All'iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, il Coordinatore delle Squadre Nazionali, Davide Cassani e l'ex professionista e beniamino di casa Franco Pellizotti.

Insieme a loro il più volte campione di canottaggio Rossano Galtarossa. Quest'ultimo, definito "il re del canottaggio", ha partecipato a sei Olimpiadi, l'ultima a distanza di 20 anni dalla prima. Ha conquistato quattro medaglie ed è riuscito ad ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici a 40 anni compiuti. spostando l'asticella dell'età pensionabile dei canottieri un po' più avanti. Rossano Galtarossa è tra gli atleti più vincenti della storia dello sport azzurro.

Durante la serata, programmata a partire dalle ore 20, saranno presentati tutti i campionati regionali ed i vari tornei oltre agli Europei di Silvelle (Padova) e Italiani Schio (Vicenza) di ciclocross. Per l'occasione sarà presentata una sintesi delle novità previste da i vari regolamenti.

Francesco Coppola - FCI Veneto

 

 

 

 

RADUNO NAZIONALE JUNIORES - UNDER 23

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Marino Amadori e Rino De Candido, ha convocato per un raduno collegiale ad Imperi nei giorni 18-20 febbraio i seguenti atleti:

UNDER 23

Ferri Gregorio Zalf Euromobil Desiree Fior

Gozzi Nicolò Casillo - Maserati

Guasco Mattia Lan Service - Zheroquadro

Puppio Antonio Kometa Cycling Team.

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori.

JUNIORES

Baglioni Enrico G.S. Stabbia Ciclismo

Balestra Lorenzo Team Giorgi A.S.D.

Baroni Alessandro Gb Junior Team

Butteroni Gregorio Team Franco Ballerini Due C

Calì Francesco Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi

Epis Giosuè Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi

Fiaschi Matteo Work Service Romagnano

Garofoli Gianmarco Team Lvf Marche

Gimignani Samuele Work Service Romagnano

Persico Davide S. C. Cene A. S. D.

Tiberi Antonio Team Franco Ballerini Due C.

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Rino De Candido. Al Raduno sarà presente il Sig. Fabrizio Tacchino del Centro Studi FCI.

 

 

 

 

FESTA REGIONALE COMITATO REGIONALE FCI LAZIO

Il 17 febbraio 2019 dalle ore 09.30 a Fiano Romano presso la sala Convegni dell’Hotel Palace Inn sito a 300 metri dopo l’uscita del Casello Autostradale si svolgerà la cerimonia di premiazione del Comitato Regionale del Lazio. Dopo la consueta relazione annuale dell’attività del Presidente del C.R. Lazio Antonio Zanon saranno premiati tutti i primi cinque classificati della classifica finale dei circuiti Giovanissimi Baby Cross e Baby Strada e le prime 5 Società Classificate degli stessi circuiti, le prime Società classificate del Meeting Regionale, gli atleti piazzati ai primi tre posti del Meeting Nazionale Giovanile, i Campioni Europei, Italiani e Regionali Agonisti 2018, i primi tre classificati ai Campionati Italiani Paralimpici 2018 e saranno conferiti anche i premi speciali e le onorificenze .


A Potenza il convegno regionale dei giudici di gara FCI Basilicata

$
0
0

 

 

Con la nuova stagione agonistica alle porte, il convegno regionale dei giudici di gara FCI Basilicata si è tenuto a Potenza presso la sede del Coni. al quale hanno partecipato Antonio Pagliara (presidente nazionale FCI della commissione giudici di gara), Pasquale De Palma (Giudice Sportivo Nazionale FCI), Carmine Acquasanta (delegato regionale FCI Basilicata), Vincenzo Pernetti (presidente CRGG), Gerardo Ciccio (Giudice Sportivo Regionale FCI Basilicata), Nicola Messuti (responsabile direttore di corsa e di organizzazione FCI Basilicata), Luigi Berardi (componente nazionale della commissione amatoriale FCI) ed i giudici di gara regionali.

Dopo i saluti del presidente regionale del Coni Basilicata Leopoldo Desiderio ed anche il riuscitissimo collegamento via Skype con i colleghi della Toscana, per un augurio reciproco di buon lavoro, il convegno ha avuto inizio con Vincenzo Pernetti che ha riassunto i punti salienti della stagione precedente.

Il numero dei giudici in ruolo è stato di 20 unità di cui 18 regionali e 2 nazionali Insieme alla CRGG Calabria si è effettuato, nel 2018, il corso per nuovi giudici di gara dal quale, per la Basilicata, sono stati promossi Antonio Sammartino e Luciano Ferraro.

Le designazioni per l’anno 2018 sono state effettuate, da parte della CRGG, tenendo presente le maggiori attitudini dei singoli giudici nel ricoprire i diversi ruoli del Collegio di Giuria.

Pur avendo giudici con età molto differenti tra loro si è cercato, nell’effettuare le designazioni, di creare un giusto mix di esperienza, professionalità ed entusiasmo all’interno del collegio di giuria, pertanto, per il ruolo da presidente è sempre stato ricoperto dal Giudice che esprime maggiore professionalità senza tener conto dell’età anagrafica.

La commissione giudici lucana ha intenzione di organizzare a stagione in corso, con il supporto del Comitato Regionale, delle “gite” formative per andare a visionare gare importanti nei pressi della regione Basilicata.

Siamo soddisfatti per il successo del nostro incontro – ha commentato il delegato regionale FCI Basilicata Carmine Acquasanta – volto da un lato al miglioramento tecnico dei nostri giudici e dall’altro a fornire spunti per un aggiornamento sul piano metodologico ed operativo nel rispetto delle norme dettate dalla Federazione Ciclistica Italiana”.

 

Bike Spring Festival: al via l’edizione stellare!

$
0
0

 

 

ll campione dalle 273 vittorie e recordista dell’ora, Francesco Moser ha tenuto a battesimo l’inaugurazione della pista indoor di 700 metri in terra battuta.

E’ successo nella mattinata di apertura del TOF, unico evento B2C in Italia. Il campione ha poi pedalato sulla pista indoor, insieme al suo gregario Claudio Torelli, aprendo così la giornata di apertura dell’edizione 2019 del Bike Spring Festival e lanciando un messaggio importante: la bici come strumento di crescita che permette di migliorarti.

Non solo. All’inaugurazione del TOF, avvenuta alla presenza di Antonio Cellie, CEO Fiere di Parma, che ha sottolineato come: “Il turismo outdoor deve essere soprattutto accessibile. Il segreto di questa Fiera è proprio l’accessibilità. Noi dobbiamo rendere accessibili le nostre destinazioni”, presenti anche Francesco Moser e il giornalista Beppe Conti. Quest’ultimo ha presentato il suo libro “Fausto Coppi. Il primo dei più grandi”, scritto per il centenario della nascita del campionissimo.

Non solo. Il palcoscenico è stato anche utile per raccontare aneddoti legati alla grande rivalità che ha segnato un’epoca tra Francesco Moser e Beppe Saronni.  In particolare il campionato italiano del 1981 corso a Compiano che vide, dopo una gara estenuante, imporsi sul traguardo con una volata imperiale, Francesco Moser. Per lui fu la terza maglia di campione d’Italia. Un aneddoto che ha acceso l’entusiasmo anche del Vice Presidente Vicario della FCI Daniela Isetti, visto che quest’anno, il 28 (prova a crono)  e 30 giugno(prova in linea), il campionato italiano dei professionisti sarà corso di nuovo a Compiano.

Al loro fianco anche i giovani di talento del Team Bardiani –CSF, Luca Covili Manuel Senni, che si sono improvvisati “giornalisti” per carpire a Francesco Moser alcuni segreti della professione.

Daniela Isetti, vice presidente Vicario della Federazione Ciclistica Italiana, ha invece evidenziato la continua collaborazione con Fiere di Parma: “La Federciclismo abbraccia, di nuovo, la filosofia del TOF perché l’uso della bici è imprescindibile al Turismo outdoor e attivo. Ed è un segmento in continua crescita. La Federciclismo, con il supporto del comitato regionale emiliano romagnolo, torna al TOF con un rinnovato entusiasmo attraverso l’organizzazione di convegni e gare. Domenica avremo 250 bimbi che si misureranno in pista. Un successo assicurato”.

Significativo è stato il momento in cui i bimbi del CUS di Parma sono diventati i protagonisti della pista. Con loro, il tre volte campione italiano marathon, Juri Ragnoli, nonché portacolori dello Scott Racing Team, ha testato la pista e firmato poi gli autografi dopo essersi complimentato con ogni bimbo per la performance. Il tricolore si è poi cimentato nell’area golf per una lezione di pratica con Vittorio Andrea Vaccaro, professionista di golf e consigliere Regione del CONI e della Federgolf.

La pista indoor è stata poi teatro della gara di cicloamatori MTB/XCE a cura della Federciclismo.

Riportiamo sotto il programma e Contest di domani sabato 16 febbraio del #BSF2019

Sabato 16\02

  • Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 MARCO AURELIO FONTANA AL TOF
  • Dalle ore 15.30 alle ore 17.00, PAD.2, BIKE SPRING FESTIVAL:

Gara di MTB XCE per categorie allievi, esordienti e juniores.

A cura della Federazione Italiana Ciclistica.

testimonial: FELICE GIMONDI VITTORIO ADORNI.

Presente il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, RENATO DI ROCCO

  • Dalle ore 15.30 visita della ciclista endurance PAOLA GIANOTTI
  • Ore 16.30 PAD.2 PAOLA GIANOTTI allo Stand FIAB per la campagna sociale “io Rispetto il ciclista”

Convegni FCI (Pad.4 Sala Agora)

  • Dalle 10.30 alle 13.30 “La comunicazione digitale e social applicata al mondo del turismo, eventi e outdoor”
  • Dalle 17.00 “Sicurezza e Performance” Tra i relatori il Prefetto, Roberto Sgalla e il Prof. Giorgio Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia. Atteso l’intervento del campione parmigiano, Vittorio Adorni

 

Presentate a Cosmobike le tappe venete del Giro d'Italia 2019

$
0
0

 

 

Cosmobike, la rassegna dedicata al ciclismo programmata a Veronafiere, è stata l'occasione sabato mattina per presentare ufficialmente le quattro tappe che coinvolgeranno interamente o in parte il Veneto, sia in partenza che all'arrivo, al prossimo Giro d’Italia, giunto alla 102^ edizione. La manifestazione, già ufficializzata lo scorso novembre, ha inteso presentate nei dettagli il progetto con Elisa De Berti, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto, il Sindaco di Verona, Federico Sboarina, il Presidente di Veronafiere, Maurizio Danese insieme al Direttore Generale dell’Ente, Giovanni Mantovani, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, Paolo Bellino, il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni e i rappresentanti delle varie Amministrazioni Comunali che ospiteranno l'attesissimo evento (Photobicicailotto).

Le frazioni che coinvolgeranno il Veneto sono la Valdaora/Olang-Santa Maria di Sala (Venezia) giovedì 30 maggio e la Treviso-San Martino di Castrozza del giorno seguente. Le due tappe che chiuderanno la Corsa Rosa saranno la Feltre-Croce d’Aune-Monte Avena (partenza e arrivo nella provincia di Belluno) di sabato 1 giugno e la cronometro individuale di Verona con finale all’interno dell’Arena di Verona dove sarà incoronato il vincitore.

Grandi montagne sulla Feltre Croce d’Aune-Monte Avena e sulla Treviso-San Martino di Castrozza - ha sottolineato con un messaggio Luca Zaia, Presidente Regione del Veneto, impossibilitato a partecipare - quasi ad evocare la candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi Invernali del 2026. Una super tappa per velocisti da Valdaora a Santa Maria di Sala. Quindici chilometri di fuoco a cronometro tutti a Verona, in un grande e spettacolare finale con un ritmo da Marcia Trionfale dell’Aida nel magico scenario dell’Arena. Il Veneto ha già tinto di rosa le sue città e le sue strade, e aspetta con il solito entusiasmo il Giro d’Italia 2019, che ringrazio per esserci anche quest’anno a nome delle centinaia di migliaia di praticanti e di tutti gli appassionati della regione più sportiva d’Italia". "Santa Maria di Sala, Feltre, la Treviso dell’indimenticato Nani Pinarello, la Verona del veronesissimo campione Elia Viviani - proseguiva il messaggio - sono pronte a organizzare tutto per bene: saranno quattro feste del ciclismo, della passione, dello sport legato a territori bellissimi, a storia, cultura, enogastronomia. Le città venete saranno come il 'treno' di una grande squadra che guida il suo velocista negli ultimi chilometri, e di questa squadra Verona, con il fascino di Romeo e Giulietta e con l’Arena, sarà il capitano, ospitando gli ultimi 15 chilometri, quelli dove sbagliare non si può, perché dietro l’arrivo c’è la Maglia Rosa definitiva. Grazie di esserci al Giro, grazie alla Gazzetta e a un’organizzazione che fa scuola nel mondo, grazie a squadre, atleti e comitati locali. Grazie allo sport, uno dei sorrisi della vita".

Dal canto suo il sindaco di Verona, Federico Sboarina, ha precisato che: "Il Giro d’Italia è un evento sportivo che porto nel cuore. Ero infatti Assessore allo Sport nel 2010, l’ultima volta che il Giro scelse Verona per la tappa finale, con la vittoria del campione Ivan Basso. Oggi, da Sindaco, sono orgoglioso di vivere nuovamente la grande esperienza e fare in modo che Verona accolga al meglio la Corsa Rosa. La nostra città e il suo anfiteatro hanno visto il trionfo di Francesco Moser, che proprio qui ha vinto il suo primo e unico Giro d’Italia. Era il 1984. Oggi come allora, l’Arena festante per l’arrivo dei ciclisti è un’immagine che resta indelebile nella memoria. Il conto alla rovescia è iniziato, ci apprestiamo a vivere un evento davvero unico dal punto di vista sportivo, oltre che un’occasione per confermare la vocazione internazionale della nostra città".

 

A rappresentare Veronafiere, il Presidente Maurizio Danese ed il Direttore Generale, Giovanni Mantovani, che hanno sottolineato che: "Veronafiere può definirsi a buon diritto capitale italiana della bicicletta che trova ampia declinazione con il nuovo progetto Cosmobike Show, festival della due ruote a pedali ed ouverture della stagione ciclistica che insieme ai suoi protagonisti include tutti gli aspetti della passione, e con la tappa finale del Giro d’Italia che partirà proprio dalla Fiera per terminare nell’Arena di Verona, straordinario palcoscenico internazionale per questo meraviglioso sport".

Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, ha sottolineato che il Giro d’Italia è per il gruppo RCS un evento in continua crescita e che, ha detto, "vogliamo sviluppare anno dopo anno. Veneto per il ciclismo vuol dire alta fedeltà alla Corsa Rosa ed eccellenza internazionale. Tanti dei nostri partner vengono da questa regione che da sempre dà lustro al nostro Paese". "Anche quest’anno - ha concluso - avremo quasi 200 televisioni collegate nei cinque continenti che ci permetteranno di raggiungere una audience potenziale di oltre 800 milioni di persone. Verranno trasmesse immagini di altissima qualità, focalizzate sia sulla parte sportiva che su quella paesaggistica, artistica e culturale che sono le eccellenze d’Italia".

Nel suo intervento il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, ha evidenziato lo straordinario rapporto esistente tra la Corsa Rosa e il Veneto che "è storico e risale agli albori del Giro, esattamente il 19 maggio 1912. Tantissime tappe (285 tra partenze e arrivi) da allora si sono disputate in questa splendida Regione. Quest’anno, in particolare, il Veneto sarà il giudice ultimo della 102^ edizione con l’arrivo per velocisti a Santa Maria di Sala e la ripartenza il giorno seguente da Treviso. Le ultime due frazioni della corsa incoroneranno il vincitore, colui che alzerà al cielo il Trofeo senza Fine. La Feltre - Croce d’Aune-Monte Avena sarà l’ultimo appello per gli scalatori mentre, il giorno seguente, nello splendido scenario di Verona e della sua Arena, la cronometro individuale darà il verdetto finale. Sono certo che sarà una grande festa dello sport e del ciclismo in particolare, nella Regione che ha il numero di appassionati e praticanti più alto d’Italia".

Francesco CopCosmobike, la rassegna dedicata al ciclismo programmata a Veronafiere, è stata l'occasione sabato mattina per presentare ufficialmente le quattro tappe che coinvolgeranno interamente o in parte il Veneto, sia in partenza che all'arrivo, al prossimo Giro d’Italia, giunto alla 102^ edizione. La manifestazione, già ufficializzata lo scorso novembre, ha inteso presentate nei dettagli il progetto con Elisa De Berti, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto, il Sindaco di Verona, Federico Sboarina, il Presidente di Veronafiere, Maurizio Danese insieme al Direttore Generale dell’Ente, Giovanni Mantovani, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, Paolo Bellino, il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni e i rappresentanti delle varie Amministrazioni Comunali che ospiteranno l'attesissimo evento (Photobicicailotto).

Le frazioni che coinvolgeranno il Veneto sono la Valdaora/Olang-Santa Maria di Sala (Venezia) giovedì 30 maggio e la Treviso-San Martino di Castrozza del giorno seguente. Le due tappe che chiuderanno la Corsa Rosa saranno la Feltre-Croce d’Aune-Monte Avena (partenza e arrivo nella provincia di Belluno) di sabato 1 giugno e la cronometro individuale di Verona con finale all’interno dell’Arena di Verona dove sarà incoronato il vincitore.

 

"Grandi montagne sulla Feltre Croce d’Aune-Monte Avena e sulla Treviso-San Martino di Castrozza - ha sottolineato con un messaggio Luca Zaia, Presidente Regione del Veneto, impossibilitato a partecipare - quasi ad evocare la candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi Invernali del 2026. Una super tappa per velocisti da Valdaora a Santa Maria di Sala. Quindici chilometri di fuoco a cronometro tutti a Verona, in un grande e spettacolare finale con un ritmo da Marcia Trionfale dell’Aida nel magico scenario dell’Arena. Il Veneto ha già tinto di rosa le sue città e le sue strade, e aspetta con il solito entusiasmo il Giro d’Italia 2019, che ringrazio per esserci anche quest’anno a nome delle centinaia di migliaia di praticanti e di tutti gli appassionati della regione più sportiva d’Italia". "Santa Maria di Sala, Feltre, la Treviso dell’indimenticato Nani Pinarello, la Verona del veronesissimo campione Elia Viviani - proseguiva il messaggio - sono pronte a organizzare tutto per bene: saranno quattro feste del ciclismo, della passione, dello sport legato a territori bellissimi, a storia, cultura, enogastronomia. Le città venete saranno come il 'treno' di una grande squadra che guida il suo velocista negli ultimi chilometri, e di questa squadra Verona, con il fascino di Romeo e Giulietta e con l’Arena, sarà il capitano, ospitando gli ultimi 15 chilometri, quelli dove sbagliare non si può, perché dietro l’arrivo c’è la Maglia Rosa definitiva. Grazie di esserci al Giro, grazie alla Gazzetta e a un’organizzazione che fa scuola nel mondo, grazie a squadre, atleti e comitati locali. Grazie allo sport, uno dei sorrisi della vita".

Dal canto suo il sindaco di Verona, Federico Sboarina, ha precisato che: "Il Giro d’Italia è un evento sportivo che porto nel cuore. Ero infatti Assessore allo Sport nel 2010, l’ultima volta che il Giro scelse Verona per la tappa finale, con la vittoria del campione Ivan Basso. Oggi, da Sindaco, sono orgoglioso di vivere nuovamente la grande esperienza e fare in modo che Verona accolga al meglio la Corsa Rosa. La nostra città e il suo anfiteatro hanno visto il trionfo di Francesco Moser, che proprio qui ha vinto il suo primo e unico Giro d’Italia. Era il 1984. Oggi come allora, l’Arena festante per l’arrivo dei ciclisti è un’immagine che resta indelebile nella memoria. Il conto alla rovescia è iniziato, ci apprestiamo a vivere un evento davvero unico dal punto di vista sportivo, oltre che un’occasione per confermare la vocazione internazionale della nostra città".

A rappresentare Veronafiere, il Presidente Maurizio Danese ed il Direttore Generale, Giovanni Mantovani, che hanno sottolineato che: "Veronafiere può definirsi a buon diritto capitale italiana della bicicletta che trova ampia declinazione con il nuovo progetto Cosmobike Show, festival della due ruote a pedali ed ouverture della stagione ciclistica che insieme ai suoi protagonisti include tutti gli aspetti della passione, e con la tappa finale del Giro d’Italia che partirà proprio dalla Fiera per terminare nell’Arena di Verona, straordinario palcoscenico internazionale per questo meraviglioso sport".

 


Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, ha sottolineato che il Giro d’Italia è per il gruppo RCS un evento in continua crescita e che, ha detto, "vogliamo sviluppare anno dopo anno. Veneto per il ciclismo vuol dire alta fedeltà alla Corsa Rosa ed eccellenza internazionale. Tanti dei nostri partner vengono da questa regione che da sempre dà lustro al nostro Paese". "Anche quest’anno - ha concluso - avremo quasi 200 televisioni collegate nei cinque continenti che ci permetteranno di raggiungere una audience potenziale di oltre 800 milioni di persone. Verranno trasmesse immagini di altissima qualità, focalizzate sia sulla parte sportiva che su quella paesaggistica, artistica e culturale che sono le eccellenze d’Italia".

Nel suo intervento il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, ha evidenziato lo straordinario rapporto esistente tra la Corsa Rosa e il Veneto che "è storico e risale agli albori del Giro, esattamente il 19 maggio 1912. Tantissime tappe (285 tra partenze e arrivi) da allora si sono disputate in questa splendida Regione. Quest’anno, in particolare, il Veneto sarà il giudice ultimo della 102^ edizione con l’arrivo per velocisti a Santa Maria di Sala e la ripartenza il giorno seguente da Treviso. Le ultime due frazioni della corsa incoroneranno il vincitore, colui che alzerà al cielo il Trofeo senza Fine. La Feltre - Croce d’Aune-Monte Avena sarà l’ultimo appello per gli scalatori mentre, il giorno seguente, nello splendido scenario di Verona e della sua Arena, la cronometro individuale darà il verdetto finale. Sono certo che sarà una grande festa dello sport e del ciclismo in particolare, nella Regione che ha il numero di appassionati e praticanti più alto d’Italia".

Francesco Coppola - FCI Veneto

Marco Aurelio Fontana accende la sfida al Bike Spring Festival

$
0
0

 

 

E’ arrivato sulla pista Indoor, diamante del #BSF2019, ed ha innescato la sfida. Marco Aurelio Fontana, testimonial del TOF – Fiere di Parma, nonché bronzo olimpico a Londra2012, ha acceso l’entusiasmo. Lo ha fatto pedalando insieme ad a Antonio Cellie, CEO Fiere di Parma. “E’ un contest che mi entusiasma. Non improntato sul racing e quindi quì vincono tutti: espositori e visitatori perché puoi vivere un’esperienza diversa” – ha detto il biker. “Marco è il Testimonial d’eccezione che risponde e abbraccia la nostra filosofia di turismo esperenziale e outdoor” ha ribadito Cellie.

Dopo essere stato il Testimonial della gara a calendario Federciclismo, MTB/XCE Esordienti/allievi/Junior, insieme ai grandi campioni Vittorio Adorni e Felice Gimondi dando il via alla gara, il rider, ha poi continuato il suo viaggio esperenziale attraverso le aree adibite al Trakking, Kayak, arrampicata e Camper ed una lezione di Golf con il professionista Vittorio Andrea Vaccaro. Per non farsi mancare nulla, come ha sottolineato il rider.

Non solo. Anche per la testimonial, Paola Gianotti, ciclista di endurance, motivational coach e scrittrice, che detiene il Guinness World Record come la donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici in 144 giorni, una giornata segnata dell’esperenzialità.

Dopo aver presentato il suo Giro di Paola edizione 2019, allo stand Arca, ha continuato il suo viaggio al Golf per concluderlo allo stand Fiab, evidenziando ancora l’importanza della campagna sociale #iorispettoilciclita.

AL #BSF2019 in cattedra grazie a Federciclismo

La giornata è stata inoltre all’insegna della formazione grazie alla continua e proficua sinergia tra Fiere di Parma e Federazione Ciclistica Italiana. Due sono stati i workshop dedicati alla bici.

  • La comunicazione digitale e social applicata al mondo del turismo, eventi e outdoor

Suddiviso in due parti, il convegno è iniziato con un informativa a cura di Alberto Monteverdi, docente e Consulente Gruppo Len, Head of Digital Area Italia, come didattica sui Social Media e sulle applicazioni della comunicazione digitale in ambito turismo attrattività, turismo accoglienza, sport community.  Ricco di spunti il successivo dialogo a Tavola Rotonda, che si è sviluppato grazie alla condivisione della propria esperienza da parte di Enrico Maria Corno, giornalista esperto di outdoor ed organizzatore di eventi in ambito sportivo.  La seconda parte del workshop dedicata alla costruzione della professionalità e delle competenze, è stata introdotta da Daniela Isetti, Vice Presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana, affiancata da Marco Pavarini, Clinic4, organizzatore del Giro d’Italia U23. Approfondimenti anche su “Master Scuola di Blog” con focus sulla modalità di comunicazione negli eventi ciclistici a cura di Marco Gherardi e Marco Pavarini.

Il Coni Point di Parma, con l’intervento di Rita Piazza, ha evidenziato che, oltre a sostenere la diffusione e la promozione della pratica sportiva, ha come obiettivo prioritario la formazione al fine di promuovere la cultura delle varie componenti del sistema sportivo e il continuo miglioramento delle competenze di tutti gli operatori. Tutta l’attività di formazione viene proposta in sinergia con le linee guida della Scuola Regionale dello Sport. Ed ancora. L’intervento della Coordinatrice Tecnica del Coni Point di Parma, Rita Piazza, ha illustrato le iniziative promosse lo scorso anno nella provincia e quelle in programma nel 2019.

 

 

  • “Sicurezza e Performance”

Tra i relatori il Prefetto, Roberto Sgalla e il Prof. Giorgio Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia. Atteso l’intervento del campione parmigiano, Vittorio Adorni.

Il convegno, organizzato dal Comitato Regionale Emiliano Romagnolo della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con la Polizia di Stato, in particolare con la Polizia Stradale e con la Società Italiana di Vestibologia, ha centrato il suo obiettivo: valutare l’efficacia, in termini di sicurezza e performances nella conduzione dei veicoli a due ruote ed in particolare della bicicletta, di un metodo di training mirato sulle capacità di controllo volontario e riflesso dei “movimenti oculari rapidi di riflessione”.

Aperto con la breve introduzione da parte di Giorgio Dattaro, presidente CR FCI, e dal saluto di benvenuto del presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, ha visto l’intervento anche del governatore della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: “La Regione Emilia Romagna punta molto sullo sport come punto di crescita; che sia sport dilettantistico, sia agonistico.  Associo lo sport al wellness, perché lo sport è benessere. La nostra regione, a forte vocazione turistica (siamo passati negli ultimi due anni da 45 a 60 milioni di presenze turistiche), avrà tra il 2019 e il 2020, quando Parma sarà capitale italiana della cultura, numerose attività e un incremento notevole di presenze di turisti. Dobbiamo, quindi, puntare sulla forza dello sport e del benessere. Le ho citate – ha proseguito Bonaccini – e ora ve le elenco le attività ciclistiche che ospiteremo in Emilia-Romagna: 5 tappe del Giro d’Italia, il Giro d’Italia under 23, il Campionato Italiano su strada dei professionisti. Tra pochi giorni presenteremo una squadra di ciclismo regionale, perché vogliamo che un progetto che Davide Cassani aveva in mente da tempo si possa concretizzare. Insomma noi crediamo molto in questo tipo di mobilità. La bicicletta è una opportunità straordinaria, per tuttoLa Regione sta facendo partire numerosi progetti, tra questi una seggiovia, a Pieve Pelago, nell’appennino modenese, che possa consentire di trasportare le persone e agganciare la bicicletta, perché gli impianti di risalita, visto il prendere piede del biking, devono poter consentire l’utilizzo della nostra montagna non solo nel periodo del bianco, ma anche nel periodo del verde”. Con queste premesse l’ultimo appuntamento della giornata di TOF ha dato ulteriore dimostrazione di quanto la fiera parmigiana sia costruttiva oltre che divertente e, anche nell’ultima giornata di domenica 17 febbraio avrà numerosi spunti di interesse.

Il Convegno ha poi visto gli interventi di relatori che rappresentano il “plus” sul territorio nazionale nelle loro competenze: il Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i reparti Speciali della Polizia di Stato; il Prof. Giorgio Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia; il Dott. Gianfranco Beltrami, Direttore del poliambulatorio Fitness Center di Parma e noto Nutrizionista ed il grande campione di ciclismo, nonché iridato nel 1968, Vittorio Adorni. Presente, inoltre, il commentatore televisivo ed ex Campione di Volley Andrea Lucchetta, che, con l’iniziativa di abilità e performance “il sogno di Brent”, ha posto l’accendo sull’importanza di un percorso educativo per i più giovani.

Umbria Tuscany Mtb: ultimi giorni per abbonarsi

$
0
0

 

 

Ci sarà tempo soltanto fino al 20 febbraio per aderire all’Umbria Tuscany Mtb, novità 2019 per gli appassionati della mountain bike che porterà a pedalare tra Umbria e Toscana, offrendo sei prove in abbonamento più una jolly, che darà 200 punti di partecipazione e una quota fissa d’iscrizione di 20 euro agli abbonati.

La quota per aderire è di 110 euro e darà diritto a partecipare a questo bellissimo viaggio tra dolci colline, paesaggi mozzafiato, colori e profumi indimenticabili e località ricche di storia, arte, cultura ed enogastronomia.

Per informazioni scrivere a umbriatuscanymtb@libero.itTutti gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook ufficiale.

CALENDARIO
3 marzo - Bacialla Bike - Terontola (Ar) 
10 marzo - OWM - Orvieto (Tr)
7 aprile - Gf Antica Carsulae - Montecastrilli (Tr) 
14 aprile - Marathon Val di Merse - Rosia (Si) 
7 luglio - Martani Superbike Mtb Race - Massa Martana (Pg) 
13 ottobre - Granfondo del Brunello - Montalcino (Si)

GARA JOLLY
1° settembre - Straccabike - Pratovecchio (Ar)

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 18 febbraio 2019

$
0
0

 

 

BRICO CROSS

Il campione del mondo di ciclocross Mathieu Van der Poel ha concluso a Hulst, tra la sua gente, la stagione 2018/2019 vincendo per il terzo anno consecutiva il “Vestingcross”, ultima prova del Brico Cross, coincidente con il suo trentaduesimo successo su trentaquattro gare disputate, eguagliando così il suo record personale stabilito la scorsa stagione. Il ventiquattrenne fuoriclasse olandese da giovedì prossimo passerà direttamente all’attività su strada partecipando al Giro di Turchia che avrà il suo epilogo, dopo quattro tappe, domenica 24 febbraio.

Un pubblico molto numeroso e festante, grazie anche alla giornata di bel tempo, ha accompagnato l’esibizione di Van der Poel che è stato, fino a metà gara, in compagnia con il giovane britannico Thomas Pidcock, campione del mondo della categoria Under 23, partito con una progressione molto vivace.

Poi, quando Van der Poel ha messo in atto la sua inesorabile progressione Pidcock, esausto, ha dovuto cedere il secondo posto a Lars Van der Haar ed impegnarsi al massimo per conservare la terza posizione del podio rispetto al campione nazionale belga Toon Aerts ed al vice campione del mondo Under 23 Eli Iserbyt che si classificheranno al quarto e quinto posto.

Nella gara open femminile la migliore, così come ieri a Middelkerke, è stata l’olandese Denise Betsema, in grande forma, la quale ha preceduto le sue connazionali Annemarie Worst (campionessa continentale) e Inge Van der Hejden, campionessa del mondo della categoria Under 23.

Al di sotto delle loro abituali prestazioni la tricolore Eva Lechner, Alice Maria Arzuffi e l’iridata Sanne Cant, spalmate dall’undicesima alla sedicesima posizione.

Sempre in campo femminile ci piace segnalare il secondo posto di categoria di Lucia Bramati (Team Bramati) nella gara mista riservata agli allievi. Una prova super della tricolore che è stata danneggiata da un problema meccanico nel corso dell’ultimo giro, altrimenti avrebbe potuto bissare la vittoria di categoria colta il giorno precedente a Middelkerke, nell’ultima prova del Trofeo Superprestige.

A questo proposito ricordiamo che suo padre, Luca Bramati, vinse la classifica finale del Trofeo Superprestige nella stagione 1995/1996 precedendo, alla fine, gli olandesi Richard Groenendaal e Adrie Van der Poe, papà di Mathieu e David Van der Poel. Papà Luca Bramati vinse anche quattro prove del Superprestige, due a Overijse, in Belgio, e due a Wetzikon, in Svizzera.

Insieme a Lucia si è ben distinta anche Giulia Challancin, sua compagna di squadra ed amica. Ancora una volta in luce anche Lorenzo Masciarelli, ormai di casa in Belgio, il quale al termine di una gara tutta in rimonta, causa anche la posizione di partenza sfavorevole, conseguiva un più che meritato quarto posto.

Il calendario internazionale Uci terminerà ufficialmente il prossimo fine settimane con le due gare in programma in Belgio, sabato a Lovanio e domenica a Oostmalle.

Sarà l’occasione favorevole, vista l’assenza di Van der Poel, per chi ha ancora voglia di impegnarsi, dopo una stagione molto lunga, iniziata i primi giorni di settembre dello scorso anno.

Alfredo Vittorini

OPEN UOMINI

1. Mathieu Van der Poel (Ola) 1h50”; 2. Lars Van der Haar (Ola) 7”; 3. Thomas Pidcock (Gb) 36”; 4. Toon Aerts (Bel) 36”; 5. Eli Iserbyt (Bel) 41”; 6. Kevin Pauwels (Bel) 48”; 7. Tom Meeusen (Bel) 1’05”; 8. Joris Nieuwenhuis (Ola) 1’30”; 9. Jim Aernouts (Bel) 1’51”; 10. Laurens Sweeck (Bel) 2’01”

OPEN DONNE

1. Denise Betsema (Ola) 39’46”; 2. Annemarie Worst (Ola) 22”; 3. Inge Van der Hejden (Ola) 42”; 4. Katherine Compton (Usa) 53”; 5. Ceylin del Carmen Alvarado (Ola) 1’09”; 6. Loes Sels (Bel) 1’14”; 7. Laura Verdonschot (Bel) 1’20”; 8. Ellen VanLoy (Bel) 1’25”; 9. Maud Kaptheijns (Ola) 1’31”; 10. Anna Kay (Gb) 1’32”; 11. Eva Lechner (Ita) 1’34”; 15. Sanne Cant (Bel) 2’30”; 16. Alice Maria Arzuffi (Ita) 2’33”; 28. Gaia Realini (Ita) 4’54”.

 

 

 

JEKO UMBRIA MARATHON

Si avvicina il cambio quota per il Jeko Umbria Marathon Mtb 2019, al quale si potrà aderire con 120 euro fino al 20 febbraio, quota che poi sarà di 140 euro sino al 10 marzo, giorno della prova d’apertura. Ogni dieci abbonamenti sottoscritti dalla stessa società, l’undicesimo sarà gratuito.

Gli abbonati avranno diritto all’iscrizione a tutte le sei manifestazioni del circuito, alla griglia di partenza riservata (situata subito dopo l’eventuale griglia di merito) e al ritiro del numero di gara presso la postazione del circuito. A chi parteciperà a tutte le prove (che sia percorso lungo agonistico o percorso corto agonistico o raduno cicloturistico non competitivo) verrà attribuito un bonus di 200 punti, che non potrà essere inteso come scarto e che sarà sommato al punteggio finale sia per la classifica individuale sia per quella a squadre.

Le premiazioni finali riguarderanno i primi cinque classificati di ogni categoria del solo percorso lungo agonistico (per entrare nella classifica finale sarà necessario aver partecipato ad almeno quattro delle sei prove) e le prime dieci società classificate a punteggio, sommando i punti assegnati ai partecipanti arrivati su qualsiasi tipo di percorso.

I premi saranno così distribuiti: - prima società: 1.800 euro - seconda società: 1.000 euro - terza società: 700 euro - quarta società: 500 euro - quinta società: 400 euro - sesta società: tre abbonamenti nominativi gratuiti stagione 2020 - settima società: tre abbonamenti nominativi gratuiti stagione 2020 - ottava società: due abbonamenti nominativi gratuiti stagione 2020 - nona società: due abbonamenti nominativi gratuiti stagione 2020 - decima società: un abbonamento nominativo gratuito stagione 2020 P

Per informazioni: Roberto Cocchieri, tel: 338/8514527

CALENDARIO

10 marzo - Orvieto Wine Marathon - Orvieto (Tr)

7 aprile - Gf Antica Carsulae - Montecastrilli (Tr)

5 maggio - Gf delle Sorgenti - Nocera Umbra (Pg)

19 maggio - Gf Bassa Valdichiana - Città della Pieve (Pg)

9 giugno - Gf del Monte Cucco - Costacciaro (Pg)

7 luglio - Martani Superbike Mtb Race - Massa Martana (Pg)

 

 

 

 

BIG HUNTER SEANESE

Parte dalla Sala Consiliare del Comune di Carmignano la nuova avventura della Big Hunter Beltrami TSA Seanese nel mondo del pedale per quella che sarà la stagione n. 46 della sua splendida storia iniziata nel 1973.

Parte con gli auguri del sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti, del vice Federico Migaldi e dell’assessore allo sport Stefano Ceccarelli, del presidente della Provincia di Prato e sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli, dei dirigenti del ciclismo nazionale (il consigliere Maurizio Ciucci) di quello regionale (Giacomo Bacci e Maria Bruni) di quello pratese (Sergio Iozzelli e Chiara Savelli).

Per la società di Seano presieduta da Marco Fuochi (36 anni come dirigente) un festoso decollo per il novo ciclo che pone il team nella categoria juniores, scelta “obbligata” per poter seguire un terzetto di atleti protagonista ammirato l’anno scorso negli allievi. Accanto a Peschi, Galigani e Bianchi, i nuovi arrivati a formare un bel gruppo, una formazione che si sta preparando con grande impegno al debutto di Calenzano del 17 marzo sotto la guida dei tecnici Filippo Fuochi, Andrea Peschi, Paolo Pieraccini e Giuseppe Finocchi.

Per la squadra pratese tutti gli sponsor riconfermati e criteri di gestione innovativi con gli atleti che hanno incontrato nelle settimane scorse i giudici di gara, gli addetti alla sicurezza per conoscere aspetti che sono importanti e preziosi. La Big Hunter Seanese oltre all’attività garantirà il proprio appoggio all’organizzazione curata da Franco Chiuchiolo con il suo C.F.F., della 75^ Coppa Giulio Burci per juniores, con partenza da Seano ed arrivo a Poggio a Caiano il 30 giugno, grazie al sostegno dei due comuni medicei.

LA SQUADRA 2019: Bernardo Angiolini, Elia Bianchi, Leonardo Galigani, Alessio Nieri, Lorenzo Peschi, Daniel Quaglietti, Dario Rettori, Alessio Squilloni, Mattia Veneziano, Gabriele Venuti.

 

 

TROFEO MADONNA DEL DIVINO AMORE

Grande successo per la compagine di Roma che anche nell'ultima tappa di Roma (presso la Madonna del Divino Amore ) del master cross 2018/19 , ottiene la prima piazza assoluta nella seconda prova disputata. Nella seconda gara riservata ai master dai 19 ai 44 anni Fabrizio Trovarelli (Bikelab Scuola Ciclismo ) con il tempo di 56.57 anticipa molti dei favoriti : Federico Ticconi (asd Tony Bike) , Leonardo Ciarloni (asd Roma Team ) , Alessandro Mattei ( Bike plus Volata Cycling ) , Domenico Ponzo (Piesse Cycling ) Danilo Sellati (Piesse Cycling )Rugenio Feliziani ( asd Seven ) , Piero Rosati ( asd Ciampino Bike ). Nella prima gara riservata agli amatori master dai 45 anni in su con il tempo di 43.08 il presidentissimo Marco Fortunati sale sul terzo gradino del podio M5 , preceduto solo da Gianni panzarini (Drake Team Cisterna ) e Stefano Coscia ( asd Lazzaretti ). Un percorso quello di Roma molto tecnico che ha messo in difficolta' anche gli atleti piu' preparati. Buona la prestazione degli altri atleti del team , la new entri Beatrice Mallozzi eccelle in 47.10 fra le donne. Si chiude con grandi festeggiamenti per il team capitolino di viale Adriatico , il finale di stagione , mettendo in bacheca la maglia di Campione Nazionale ciclocross conquistata ai campionati nazionali Csain di Vinovo (TO).

 

 

 

RANDONNEE DELLE TERRE IRPINE

L’ASD Circolo Amatori della Bici di Atripalda, ha finalmente svelato i primi dettagli della Randonnè delle Terre Irpine in programma il prossimo 7 luglio. La manifestazione, valida per il Campionato Nazionale ARI, nonché tappa del Rando Tour Magna Graecia e Rando Tour Campania vedrà per una giornata Atripalda al centro del movimento nazionale Randonneurs. La mascotte “Billo” identificherà l’evento di cui sono state pubblicate locandina ed info sui principali organi di informazione locale. Si è certi che lo stesso sarà volano del turismo sportivo per tutta la provincia e non solo. La Randonnè delle Terre Irpine vedrà centinaia di ciclisti partire da Atripalda pedalare per circa 200 km e rientrare nella cittadina del Sabato, attraversando numerosi centri della provincia, in ordine: Prata P.U., S. Paolina, Montefusco, Venticano, Taurasi, S. Angelo all’Esca, Fontanarosa, Gesualdo, Frigento, Rocca San Felice, S.Angelo dei Lombardi, Conza della Campania, Andretta, Bisaccia, Calitri, Lioni, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Montemarano, Castelvetere, Chiusano, Parolise, San Potito. Per i meno allenati sarà disponibile anche un percorso più breve, di circa 100 km. Inoltre per chi vorrà soggiornare nelle nostre zone sarà possibile usufruire di numerose convenzioni con attività di ristorazione, parking e soggiorno. E’ possibile reperire tutte le info circa la manifestazione sul sito web dedicato all’evento www.randonneeterreirpine.it nonché sul offcial site dell’ASD www.circoloamatoridellabici.it.

 

 

 

STAGE NAZIONALE BMX

Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Tommaso Lupi, ha convocato per uno stage il 21 febbraio a San Giovanni Lupatoto i seguenti atleti: Bassi Alessandro Asd After Skull-Rogue Racing Bertagnoli Pietro Team Bmx Verona Bonini Mattia Ciclomania Racing Bonini Nicolò Ciclomania Racing De Vecchi Federico Prototype Performance Team Fantoni Giacomo Team Bmx Verona Fontana Nicolò Team Bmx Libertas Lupatotina Girlanda Mattia Team Bmx Verona Giustacchini Tommaso Team Bmx Verona Grazian Matteo Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D. Tomizioli Michele Prototype Performance Team La squadra sarà diretta dal CT Tommaso Lupi.

 

Parte da Milano la stagione del Team Bianchi Countervail

$
0
0

 

 

Tre atleti di primo piano, due mountain bike ad alte prestazioni Bianchi e un calendario prestigioso, cheNadir ColledaniStephane TempierChiara Teocchi affronteranno con rinnovate ambizioni. Venerdì 15 febbraio il Team Bianchi Countervail ha brindato alla nuova stagione in un meet&greet ospitato dal Bianchi Cafè & Cycles Milano. Oltre a Bianchi, a sostenere la squadra ci sarà per la quarta stagione consecutiva anche Materials Sciences Corporations, secondo naming sponsor del team attraverso il brand Countervail®, l’innovativo carbonio con una speciale architettura delle fibre ed una resina viscoelastica, integrato in esclusiva nei modelli Bianchi CV.

Tre gli atleti in organico, tutti confermati: Stephane Tempier, vincitore lo scorso anno della Roc d’Azure secondo classificato in diverse manifestazioni internazionali, compresa la prova di Coppa del Mondoad Albstadt; Nadir Colledani, atteso dalla sua seconda stagione da Elite e reduce da una buona campagna nel ciclocross con 4 vittorie fra Italia e Slovenia; Chiara Teocchi, campionessa europeanel Team Relay nel 2018, che ha battezzato il passaggio dalla categoria Under 23 alla Elite con i bronzi ai Campionati Italiani XCO e CX.

Abbiamo mantenuto tre leader, tre atleti di un certo spessore – spiega Felice Gimondi, presidente del Team Bianchi Countervail -. Tempier ha dimostrato di poter puntare a qualsiasi risultato, come ha confermato con il secondo posto in Coppa del Mondo ad Albstadt. Colledani è in fase di crescita continua: un ragazzo intelligente e serio. Continuiamo a puntare inoltre su Teocchi, garanzia di ottimi piazzamenti sia nella MTB sia nel ciclocross. E l’intera struttura del team è confermata su livelli d’eccellenza“.Iniziata alla 4 Stage MTB Race di Lanzarote, con una vittoria di tappa e due secondi posti (inclusa la classifica finale) per Nadir Colledani e un podio anche per Chiara Teocchi, l’avventura del Team Bianchi Countervail proseguirà il 23 e 24 febbraio nella Copa Catalana Intenacional 2019, mentre il debutto in Italia avrà luogo il 2 marzo ad Andora, sede della prima prova di Internazionali d’Italia Series. Fra i grandi appuntamenti spiccano le prove di Coppa del Mondo ad AlbstadtNove Mesto na Morave,VallnordLes GetsVal di Sole, LenzerheideSnowShoe, oltre ai Campionati Europei di Brno a fine luglio (subito dopo i Nazionali francesi e italiani) e ai Mondiali all’inizio di settembre.

Gli obiettivi? Puntare in alto ai campionati italiani e francesi – prosegue Gimondi – così come agli Europei, al Campionato del Mondo e in Coppa del Mondo. La vittoria che vorrei? Da ex corridore di corse a tappe, ho una predilezione per la Coppa del Mondo, ma al contempo vincere il Mondiale consente di indossare una maglia unica“.

Oltre a Bianchi e MSC (con Countervail®), sponsor del team sono Kenda, Full Speed Ahead, Kask(anche con occhiali KOO), Elite (anche con prodotti Ozone), Gaerne, Crankbrothers, Santini, Fizik, Bonometti Centrocaravan, Garmin, EthicSport, Effetto Mariposa e Walbike.

 


FCI e Comune di Roma insieme per periferie più sicure e a misura di bici

$
0
0

 

 

La Federazione Ciclistica Italiana insieme all’Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma si impegna per una città migliore, più pulita, sicura e a misura di bicicletta e lo fa, come è suo stile, partendo dall’educazione nelle scuole. Firmato oggi, presso gli uffici dei Servizi per la Mobilità di Roma, l’Accordo Quadro per la realizzazione dei “Giochi in Cortile”, modulo formativo che rientra nell’ambito del progetto De.Si.Re. (Decoro, Sicurezza e Resilienza) “La città che vorrei”,ideato da Roma Servizi Mobilità e che fa parte di un Programma di Intervento Straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

Il progetto, nella sua parte formativa legata alla sicurezza stradale, vede il coinvolgimento, oltre che della F.C.I., anche di ACI Roma, ANAI e della Polizia di Roma Capitale, nonché di esperti nell’ambito sociologico e coinvolge già 14 Istituti Scolastici collocati nelle periferie di Roma ed oltre 4.300 alunni di oltre 200 classi delle scuole primarie.

“La Federazione è sempre disponibile a mettere a disposizione le proprie competenze per favorire un uso maggiore della bicicletta" le parole del Presidente Renato Di Rocco al momento della firma dell'accordo. E ancora: "Lo facciamo con gioia, soprattutto se questa formazione riguarda i bambini, che vedono nella bicicletta uno dei giochi più desiderati e il primo mezzo di autonomia. Sono loro il futuro del nostro Paese; contribuire alla loro formazione e alla loro crescita è per noi motivo di grande orgoglio, soprattutto quando alla base c'è un prodotto da cui traspare competenza e professionalità. Sappiamo che le bicicletta può migliorare la vita delle nostre città e delle periferie, per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa dell’Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma: se c'è qualcuno che vuole cambiare in meglio il mondo noi siamo dalla sua parte e ci mettiamo in gioco”.

"La formazione rivolta ai bambini delle scuole elementari è, assieme a infrastrutture costruite bene, il pilastro della sicurezza" le parole del Presidente ed Amministratore Delegato di Roma Servizi per la Mobilità Stefano Brinchi. Che aggiunge: "Tra i nostri compiti c'è anche quello di progettare opere che servono proprio a ridurre i rischi sulla strada. Ma sappiamo bene che anche un semaforo ben concepito e funzionante o una carreggiata della giusta larghezza servono a poco se nelle persone non c'è un'adeguata dose di buon senso ed educazione alla prevenzione dei rischi. Ecco perché consideriamo la formazione dei più piccoli l'ideale fondamentale complemento del lavoro che ogni giorno siamo chiamati a svolgere per Roma. Siamo onorati di avere al nostro fianco la Federazione ciclistica che ci consentirà di avere a disposizione più risorse e strumenti per un'azione educativa ancora più efficace".

L’intervento della FCI, denominato “Giochi in cortile”, segue altri 3 moduli teorici realizzati in aula da ACI, ANAI, con la collaborazione della Polizia Municipale. Lo staff tecnico, coordinato da Fausto Scotti, sarà presente in tutti e 14 gli Istituti Scolastici, fino al prossimo 16 maggio, per un totale di 106 giornate di attività: si parte oggi, lunedì 18 febbraio, con le prime lezioni pratiche presso, l'IC Via Poseidone - Plesso "Chico Mendez" e l'IC Fratelli Cervi - Plesso "Ponte Galeria", dove in quest’ultimo plesso è previsto un intervento congiunto tra la Fci e l’11° gruppo Marconi della Polizia Municipale di Roma Capitale. Roma Servizi Mobilità metterà a disposizione tutto il materiale necessario per l’attività teorico pratica sulla conoscenza e la manutenzione della bicicletta.

Con le Frecce Tricolori si vola già verso il Giro d'Italia 2020

$
0
0

 

 

Per la prima volta nella storia della Corsa Rosa, una delle tappe partirà da una base militare, da Rivolto, sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare. Un anno importante per la base friulana: nel 2020 si celebrerà anche la 60^ stagione acrobatica delle Frecce Tricolori.

La base aerea militare di Rivolto ha accolto oggi la conferenza stampa di presentazione della partenza di una tappa della Corsa Rosa del 2020. Infatti, proprio dall’interno dell’aeroporto militare e per la prima volta nella storia del Giro, partirà una delle tappe più importanti. Un anno importante per la base friulana: nel 2020, infatti, si festeggeranno anche i 60 anni della stagione acrobatica della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale). Continua così la proficua collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Aeronautica Militare e RCS Sport.

Nell’ultimo decennio già due volte le Frecce Tricolori hanno accompagnato il Giro d’Italianel 2009durante il passaggio della corsa proprio sulla pista di Rivolto e nel 2014 quando la Corsa Rosa si è chiusa a Trieste.

STATISTICHE

  • Prima tappa in Friuli Venezia Giulia: Milano – Udine, 18 maggio 1910
  • Pietre miliari del Friuli Venezia Giulia al Giro (recenti):
    • 22 maggio 2003: la prima volta dello Zoncolan (dalla parte di Sutrio)
    • 30 maggio 2007: primo arrivo sullo Zoncolan (dalla parte di Ovaro)
    • 23 maggio 2010: attacco di Basso, che poi vincerà il Giro, e vittoria sullo Zoncolan
    • 1 giugno 2014: conclusione del Giro a Trieste, prima vittoria nella generale per un colombiano, Nairo Quintana
    • 20 maggio 2016: prima Maglia Rosa per il Costarica con Andrey Amador (Cividale del Friuli)
    • 19 maggio 2018: primo successo di Chris Froome al Giro sull’arrivo dello Zoncolan

DICHIARAZIONI

Il Presidente delle Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha dichiarato: <>.

Il Col. Andrea Amadori, Comandante 2° Stormo, ha detto: <>.

Il Magg. Gaetano Farina, Comandante Frecce Tricolori, ha sottolineato come: <

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport, ha dichiarato: <>.

Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia, ha sottolineato come: <>.

Enzo Cainero, promoter delle tappe friulane del Giro d’Italia, ha detto: <>.

 

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 20 febbraio 2019

$
0
0

 

 

NIPPO VINI FANTINI FAIZANE' - XTECH

XTech e la NIPPO Vini Fantini Faizanè affronteranno insieme la stagione 2019. L’azienda italiana fondata nel 1981 sarà il nuovo fornitore tecnico degli #OrangeBlue per tutto l’abbigliamento intimo tecnico da gara, per far fronte a tutte le variazioni climatiche che gli atleti del team si troveranno ad affrontare in gara.

Una partnership ufficializzata dalle parole di Samuele Ragnoli, titolare di XTech Sport: “Essere partner di un team Professional come la NIPPO Vini Fantini Faizanè per noi è motivo di grande orgoglio e faremo del nostro meglio per sviluppare prodotti sempre più performanti. Il nostro reparto di ricerca e sviluppo, in collaborazione con gli atleti, è già al lavoro per creare nuovi modelli con specifiche tecniche in grado garantire ottime performance anche in condizioni metereologiche estreme. Il livello delle competizioni è altissimo, si combatterà sul filo del rasoio ed è ormai dimostrato che anche l’abbigliamento può influire sulla prestazione: per questo ci sentiamo coinvolti attivamente e vogliamo dare il meglio ai ragazzi che poi andranno a competere in prima linea.”

Dalle calde tappe dell’estate argentina, alle gare del nord Europa passando naturalmente anche per il calendario italiano XTech sarà al fianco del team, per tutta la stagione 2019. Oltre 200 giorni di gara del team in 4 continenti, attendono XTech e il team, pronti ad affrontare insieme ogni latitudine e stagione. Proprio in vista di questo impegnativo calendario XTech ha scelto di dotare il team Italo-Giapponese con il suo intimo top di gamma, prodotto in Italia con tecnologia seamless, ossia senza cuciture e con struttura differenziata. I prodotti sono stati studiati per dare ai professionisti massima traspirabilità e libertà di movimento, garantendo all’atleta una termoregolazione ottimale sia in estate che in inverno.

 

 

NORTHWAVE - COFILOC

Nello splendido scenario di CA' DEL POGGIO la presentazione ufficiale della squadra Under23/Elite con Moreno Martin a guidare l'evento dal palco. Dopo l'aperitivo con il saluto della dirigenza federale regionale e provinciale, la presentazione degli accompagnatori e dei 3 direttori sportivi il clou si è avuto con l'introduzione della squadra, costituita da 4 Elite tra cui il neoacquisto Charly Petelin e 15 Under23 in maggioranza al primo anno nella categoria. SI conferma quindi la linea verde della squadra del presidente Gian Pietro Forcolin con in aggiunta quest'anno di elementi carismatici che andranno ad affiancare il confermato Giovanni Longo nel ruolo al tempo stesso di registi in gara e punte di diamante. Dulcis in fundo alla presentazione il saluto di uno dei più grandi direttori sportivi di tutti i tempi, il belga Rudy #Pevenage che ha fatto il suo personale in bocca al lupo al #SocialTeam Domani ultimo test prestagionale per i ragazzi con il debutto su strada che avverrà sabato pomeriggio nella Coppa San Geo.

 

 

 

 

 

 

LA SICUREZZA IN BICICLETTA

In scena ieri, presso l'Istituto Comprensivo di Grazzanise (CE), l'iniziativa di presentazione agli alunni e al corpo insegnante del progetto "La Sicurezza in Bicicletta", a cura di FCI, inserito nell'Offerta Formativa anno scolastico 2018/2019 dell'IC Grazzanise. Il docente di riferimento è stato il prof. Federico Parente, che ha collaborato alla realizzazione del progetto con la struttura locale della F.C.I. ASD VOLTURNIA S. MARIA LA FOSSA. Hanno presenziato il Dirigente Scolastico dott.ssa Roberta Di Iorio e il Coordantore Giovanile del Comitato Regionale F.C.I della Campania prof. Umberto Perna. Subito dopo la presentazione si è tenuta la prima lezione teorico-pratica a cui hanno partecipato, in due distinte lezioni, 89 alunni del plesso scolastico di Grazzanise. Oggi, 20 febbraio, si terrà la lezione teorico-pratica presso il plesso scolastico di Brezza, mentre venerdì 22 si concluderà, con gli alunni del plesso scolastico di S. Maria la Fossa, la prima parte del progetto. L'iniziativa interesserà complessivamente 175 alunni, nei mesi di marzo e aprile si terranno le due unità didattiche pratiche, mentre l'evento finale, a chiusura del progetto, si terrà il 18/5/2019.

 

 

 

 

ALE' CIPOLLINI - SETMANA CICLISTA VALENCIANA

La corsa iberica è la prima manifestazione a tappe dell'anno in Europa inserita nel calendario del Team Alè - Cipollini, dal 21 al 24 febbraio. Quattro tappe dai differenti percorsi, con la frazione regina dove si arriverà presso l'Alto del Xorret de Catì, una delle cime mitiche della Vuelta. Confermata la formazione che ha disputato qualche giorno fa la Volta Valenciana femminile, composta da Anna Trevisi, Soraya Paladin, Giorgia Bariani, Jelena Eric, Karlijn Swinkels e Diana Peñuela, dirette in ammiraglia dal Team Manager Fortunato Lacquaniti. Si comincia domani con la prima tappa, 126 km da Cullera a Candia. E' una frazione mossa, caratterizzata nel finale dai due GPM di Alto de la Barxera (3° cat.) e di Alto de Barx (2° cat.), quest'ultimo a 13 km dall'arrivo. Il giorno dopo spazio alle ruote veloci per l'arrivo a Vila-real, mentre la penultima frazione è considerata la tappa decisiva. Da La Nucia a Castalla si affronteranno 110 km culminanti con il GPM di Categoria Speciale in vetta all'Alto de Xorret de Catì, a 1097 metri. I dati della salita sono da brividi: 437 metri di dislivello in soli 4 km, pendenza media dell'11.6%, massima del 22%. Dalla vetta mancheranno solo 2.5 km di discesa fino al traguardo. La tappa finale da Valencia a Sagunto, in programma domenica 24 febbraio, incoronerà la vincitrice assoluta. LINE-UP SETMANA CICLISTA VALENCIANA 2019: Anna TREVISI (Italia) Soraya PALADIN (Italia) Giorgia BARIANI (Italia) Jelena ERIC (Serbia) Karljn SWINKELS (Paesi Bassi) Diana PEÑUELA (Colombia) TEAM MANAGER: Fortunato LACQUANITI (Italia)

 

 

TERRE BRESCIANE XC MTB

Verolanuova (BS) ha ospitato oggi la 5^ edizione della Verola Bike, prova di apertura del circuito Terre Bresciane XC, su un tracciato di circa 5,5 km. Sulla distanza di 6 giri il successo è andato a Fabio Pasquali. Il biker del CE.D.A.S. Iveco ha portato a termine la prova in 1:17.08, tagliando il traguardo con un vantaggio di soli 2 secondi su Luca Bonaiti, primo tra gli Elite Sport. In terza posizione Aldo Bino, primo tra i Master 2. Primi 10 al traguardo: 1 PASQUALI FABIO M3 CE.D.A.S. IVECO 1h17:08 2 BONAITI LUCA ESP RAMPI TEAM 1h17:10 3 BINO ALDO M2 CYCLING TEAM CORTE FRA 1h17:38 4 FACCHETTI SIMONE M2 ASD FIVE TEAM 1h17:40 5 ROCCHETTI FEDERICO M1 FRANCESCONI 1h18:02 6 FACCIOLI MICHELE M3 MTB PERTICA BASSA A.S.D. 1h19:05 7 MONTEVERDI EMANUELE M5 ASD CICLIMANT-S RACING T 1h19:06 8 GRILLI VITTORIO M4 RAMPI TEAM 96 1h19:07 9 BONETTI SIMONE M2 MTB ITALIA-HOT ROCK SCH 1h20:06 10 ERCULIANI NICOLA M5 CMQ CARBONHUBO 1h20:07 Tra le donne si è imposta Anna Ongaro (Cicli Jolly ASD), con un vantaggio di circa 3 minuti su Simona Cè, prima tra le Master Woman 2. Terzo posto per Daniela Poetini.

 

 

 

 

VALCAR CYLANCE

La Valcar Cylance è pronta per la Setmana Ciclista Valenciana Ancora la Spagna nei programmi della Valcar Cylance. Esaurito il training camp di Chiva che ha riservato alle atlete condizioni ideali per migliorare il livello di impegno fisico, la formazione della categoria Donne Elite si appresta ad affrontare la Setmana Ciclista Valenciana Feminas una prova che sulla carta presenta un percorso adatto a cicliste complete e ruote veloci, quattro frazioni in linea e miste, per un totale di 442 chilometri (foto .

Reduce dalla corsa in linea Vuelta a Valenciana, dove ha raccolto un quarto posto con Silvia Persico, la Valcar Cylance guarda ora alla prova iberica che si svolgerà dal 21 al 24 febbraio.

La pattuglia del team bergamasco vedrà al via, in ordine alfabetico, Maria Giulia Confalonieri, Barbara Malcotti, Dalia Muccioli, Asja Paladin, Silvia Persico, Silvia Pollicini e Ilaria Sanguineti.

Programma. 21/2 1.tappa Cullera-Gandia 126km 22/2 2.tappa Borriol-Vila Real 100km 23/2 3.tappa La Nucia-Castalla 110km 24/2 4.tappa Valencia-Sagunt 104km

 

 

 

 

FIRENZE EMPOLI

Sabato prossimo con la 32^ edizione della Firenze-Empoli per soli Under 23 (190 gli iscritti) si apre la stagione ciclistica dilettanti in Toscana. Al Piazzale Michelangelo il ritrovo e la partenza (ore 12,40), con 142 Km da percorrere, sei passaggi dalle salite di Monteboro e Monterappoli e nel finale il “muro” delle “Casette”, prima del traguardo di via Carraia a Empoli dove nel 2018 s’impose Alberto Dainese della Zalf. Il giorno dopo saranno in gara con gli Under 23 anche gli Elite sul circuito a Torre di Fucecchio (Km 100, ore 14, e 145 iscritti). Secondo i tecnici sarà un’annata più equilibrata sul piano tecnico, ma va tenuto conto che alle gare regionali potranno schierarsi certi Team Continental che hanno già da settimane iniziato a gareggiare e potranno recitare un ruolo importante. La Toscana propone quest’anno 14 squadre Elite-Under 23 con cinque favorite: la Beltrami Hopplà Petroli Firenze (Dotti, Fiaschi, Furlan, Ferrari le punte, oltre a tre colombiani), la Mastromarco Sensi Nibali, con due giovani di classe Gabriele Benedetti e Nencini accanto ad atleti di assoluta garanzia come Magli, Rosati, La Terra. Assai quotate anche la Gragnano Sporting Club con gli esperti Fiorelli, Longhitano e Friscia, la Pitti Shoes Tripetetolo con Tortomasi e Cianetti, il Team Franco Ballerini con Bevilacqua, Sali e Iacchi. Per il resto altri nomi da tenere d’occhio quelli di Battistella, Mozzato, Konichev, Sobrero (in maglia azzurra splendido protagonista ieri al Trofeo di Laigueglia), Mauti, Pesci, Pietrini, Sensi, Zandri, Jaku, Bettini, Ferri, Marchesini. Da ricordare che i Campionati Italiani Under 23 (crono e linea) si svolgeranno a Corsanico in Versilia il 26 ed il 30 giugno, mentre il titolo toscano verrà assegnato a Castiglion Fiorentino l’11 maggio.

LE SQUADRE TOSCANE 2019

APUA PONTREMOLI: Previtera, Sessa, Ambrosi, Costa, Mazzeo, Orlando, Longo, Ratto, D’Aniello, Greco, Podly (Rus), Del Borgo, Bertoni. (Ds Erluison).

FUTURA ROSINI: Menichetti, Orlando, Rosini, Caputo, Biagiotti, Mauti, Pink, Biondi, Rosini, Carbone.(Ds Chioccioli).

GRAGNANO SPORTING CLUB: Asllani, Botti, Conforti, Cocchioni, Dova, Fiorelli, Friscia, Longhitano, Michelucci, Bartolozzi, Carollo, Curiale, Frignani, Tesi. (Ds Massini-Dal Canto).

HATO CIPRIANI&GESTRI: Bettini, Biancalani, De Bonis, Cataldo, Cepa, Degl’Innocenti, Del Ry, Granados (Col.), Imbruglia, Iannelli, Niccoli, Zega. (Ds Malatesta, Musetti, Maggiore, Baldini).

TEAM MALMANTILE: Giachi, Squilloni, Severi, Del Nista, Nobetti, Quagliozzi, Pesci, Buggiani, Lorenzo. (Ds Maddaluno-Dessolini-Rinaudo).

MALTINTI BANCA CAMBIANO: Aposti, Chiocchini, Gattuso, Jaku, Pietrini, Mugnaini, Molina Arias, Pirro, Valacchi, Sensi, Zandri. (Ds Scarselli).

MASTROMARCO SENSI NIBALI: Acuna (Col.), Antonelli, Ferri, La Terra, Masi, Magli, Rosati, Molini, Ninci, Benedetti G., Nencini, Roberti, Spinelli. (Ds Balducci)

PITTI SHOES TRIPETETOLO: Tortomasi, Cianetti, Nunziata, Sergiampietri, Giorni, Ligato, Fedeli, Fabbri, Cerri, Demiri, Marchesini, Sarti, Bianchi, Brogi. (Ds Masiani-Luddi-Dinucci)

PISTOIESE-SET: Lepri, Santucci, Bertola, Reggidori, Dini, Bellomo, Buoncristiani. (Ds Fulfini-Bardi).

ETRURIA TEAM SESTESE: Ciavardini, Myronyuk, Quattrini, Repetti, Rufo, Rugi, Salvadori. (Ds Parenti).

TEAM FRANCO BALLERINI: Allori, Bevilacqua, Iacchi, Lanzano T., Marouan, Del Carlo, Vignoli, Lancia, Gradassi, Sali, Stojnic (Srb), Innocenti. (Ds Bardelli-Quartani).

DIMENSION DATA: Battistella, Mozzato, Konichev, Sobrero (Ds Chicchi).

BELTRAMI HOPPLA’ PETROLI FIRENZE: Dotti, Furlan, Pesenti, Parisini, Ferrari, Fiaschi, Domenicali, Baroncini, Stocek, Castano Munoz, Pena, Montoya. (Ds Maini, Miodini).

 

 

 

EASY CUP MTB

Il 3 marzo 2019 a Carpenedolo (BS), con la Mg.K.Vis Energy Marathon prenderà il via 6 edizione del circuito Easy Cup MTB, l’edizione del record! E’ davvero un piacere comunicare che è stato abbattuto il muro dei 430 abbonati, raggiungendo e superando così il record storico di numero di iscrizioni cumulative. Sicuramente un dato che premia lo sforzo organizzativo del COi, ma anche un dato che nello stesso tempo responsabilizza (e non poco!) per dare il massimo da un punto di vista organizzativo.

Il CO vuole ringraziare ogni biker ancora prima di cominciare; ricevere così tante adesioni è il segno che la formula “easy” piace e l’inserimento delle due nuove gare Valle Camonica BIKEnjoy e Garda Marathon è stata una scelta azzeccata e positiva; la spettacolarità di questi due percorsi sarà di certo molto apprezzata. E’ doveroso ricordare che le iscrizioni non sono assolutamente chiuse, anzi, ancora per una settimana sarà possibile far parte di questo record iscrivendosi al prezzo agevolato di € 169,00; una cifra molto vantaggiosa nei confronti della quota intera (la somma delle singole iscrizioni)  che ora arriva quasi ad € 250,00 per tutte le 6 prove.

Il circuito partirà il 3 Marzo con la tappa apparentemente più semplice, la Mg.K.Vis Energy Marathon misura infatti 45 km per 400 mt di dislivello, numeri che sulla carta la rendono “banale”, ma nella realtà sarà comunque impegnativa e nello stesso tempo divertente grazie al lavoro di tracciatura fatto dagli uomini del Adventure Team. Sicuramente apprezzata e gradita la nuova logistica presso la palestra Dante, che permette di offrire accoglienza e servizi decisamente migliori.

Nel frattempo sono arrivate le maglie per i leader progettate e prodotte dallo sponsor tecnico GSG, preciso e puntuale come sempre. Le maglie sono state democraticamente scelte da un sondaggio popolare; una grafica basata sul verde acido “graffiata” dai segni delle coperture da MTB come nel classico stile del circuito Easy Cup MTB con l’aggiunta delle fasce blu chiaro dove sono stampati  i due loghi dei partners GSG e TITICI.

Per tutte le informazioni relative alle iscrizioni fare riferimento al sito www.easycupmtb.it

 

 

 

DIAMOND OF FAME - GIRO D'ITALIA HANDBIKE

La Quarta Edizione del Diamond of Fame si terrà il 22 febbraio 2019 al Novotel di Milano Linate in contemporanea con la presentazione della Decima Edizione del Giro d’Italia di HandBike.

L’ambito premio, che anno dopo anno continua ad aggiungere popolarità e lustro al mondo paralimpico Italiano, è una realizzazione del maestro Lorenzo Tirelli.

Ancora pochi giorni e si potrà conoscere il Miglior Atleta della stagione 2018 individuato dalla giuria del Diamond of Fame composta dai Giornalisti Sportivi esperti nel settore Paralimpico, Claudio Arrigoni (firma del Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport) e Lorenzo Roata (Rai Sport).

Nelle precedenti edizioni il premio è stato assegnato a:

2017 FRANCESCA PORCELLATO

2016: FEDERICO MORLACCHI

2015: MARTINA CAIRONI

 

 

ASD SCATENATI

Novecentosettanta euro ricavati da un’iniziativa benefica tenutasi durante il pranzo sociale e versati alla Cooperativa di Solidarietà Sociale Paolo Babini di Forlì è questo il primo successo della società Scatenati conquistato nella nuova stagione.

Sport e società sono tra i valori più profondi che regolano la vita degli appassionati sportivi che dal 2011 hanno vestito e continuano a vestire la divisa della società meldolese. Chi pratica un’ attività sportiva come il ciclismo conosce bene il peso della fatica e l’impegno per affrontare le asperità che i percorsi di gara propongono.

Percorsi che si intersecano con quelli di chi combatte ogni giorno la battaglia per la vita o la ricerca di una normalità che è stata interrotta da soggetti esterni.

La sensibilità e la partecipazione dei tesserati della ASD Scatenati è uno dei collanti di questo straordinario gruppo che in nome della condivisione di una stessa attività sportiva pensa ogni anno anche a chi soffre e deve affrontare degli ostacoli che lasceranno per sempre una traccia ben visibile nella loro vita.

“Da sette anni riceviamo il contributo della società ciclistica Scatenati – afferma Francesca Zanoni coordinatrice della comunità semi residenziale socio educativa per adolescenti Diapason – che utilizziamo per arredare la struttura che può ospitare sino a dodici adolescenti seguiti dai servizi sociali, che dopo aver trascorso l’intera giornata con noi ritornano alle proprie case. Il legame con Claudio Vestrucci, uno dei responsabili del team, e sua moglie Daniela ha radici più profonde e ancora al terreno della solidarietà. Entrambi negli anni scorsi hanno collaborato con la nostra comunità dedicando alcune ore della loro settimana ai ragazzi. La crescita degli impegni personali e di lavoro non ha interrotto questo rapporto che si è modificato. Grazie a Claudio e Daniela anche altri appassionati di ciclismo da sette anni sostengono la nostra opera”.

 

 

DAMIANO CUNEGO E GRANFONDO LAIGUEGLIA

Torna il prossimo 24 febbraio la Granfondo Internazionale Laigueglia, una delle gare più amate della Riviera delle Palme, terra di turismo, pescatori e, ovviamente, anche di ciclismo. Da quest’anno, la manifestazione savonese sarà nobilitata anche dalla presenza di Damiano Cunego che, oltre ad essere il testimonial ufficiale della Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo, ha deciso di legare la propria immagine a tutte le gran fondo organizzate dal GS Alpi. Il “Piccolo Principe”, dunque - trionfatore del Giro d’Italia del 2004 e vincitore di tre Giri di Lombardia e di un’edizione della classica olandese Amstel Gold Race - sarà alla partenza anche della Gran Fondo Laigueglia. Da sempre considerata la prima proposta di stagione, quella che consente le prime sgambate ed i primi raffronti con il cronometro, l’evento ciclistico di Laigueglia si svolge in una località che, per la bellezza dei suoi scenari, merita di essere scoperta. Le temperature a fine febbraio sulla costa ligure sono già miti e la Granfondo Laigueglia regala già sprazzi di primavera. Uno dei punti di forza della gara è la sicurezza dei partecipanti, con l’intero percorso chiuso al traffico ed un’organizzazione meticolosa, il controllo della competizione con sistemi satellitari ed il concorrente posto sempre al centro dell’attenzione. Non è un caso che nelle granfondo organizzate dal Gs Alpi la percentuale di atleti che tagliano il traguardo si aggira attorno al 91-92%. Un dato significativo che dimostra come le condizioni ambientali e di sicurezza siano realmente calibrate in base alle esigenze di chi corre. Appartenente al consorzio Formula Bici, la Gran Fondo presenta sul proprio percorso tante salite brevi, che rendono la gara sempre divertente. 113 km, 1.667 metri di ascesa e 1.512 di discesa, 500 metri di altimetria massima. Colla Micheri sarà l’ultima salita di un tracciato che non presenta una vera e propria pianura, come avviene normalmente nella geografia del territorio ligure. Sono previsti tre ristori in località Onzo (km 45), Ligo (km 67) e Testico (aperitivo – km 84). Lo scorso anno il successo andò a Paolo Castelnuovo (Asd Team MP Filtri) che ebbe la meglio su Igor Zanetti (Scott TEAM Granfondo) e Dario Giovine (Team Isolmant). Tra le donne Manuela Sonzogni (Team Isolmant) prevalse su Annalisa Prato (Team De Rosa Santini) e su Valentina Carretta (Asd Team ALL4Cycling BDC). Ma alla Gran Fondo Internazionale Laigueglia l’albo d’oro conta poco. Molto più importante lo spirito aggregativo che, da sempre, contraddistingue gli eventi organizzati dal Gs Alpi. Profeta del “ciclismo per tutti”, quello avulso dalle logiche agonistiche e sempre proteso verso la cultura del divertimento e della condivisione, Vittorio Mevio – anima e cuore della rassegna ligure – non conosce neppure i nomi dei vincitori: “Verissimo, non mi interessa chi vince. Le nostre granfondo nascono in base a principi diversi, in cui al primo posto c’è sempre il piacere di stare insieme. Tutto il resto lascia il tempo che trova”.

Travel Outdoor Fest: un esempio di turismo sostenibile premiato dal pubblico

$
0
0

 

 

È tempo di bilanci per TOF, Travel Outdoor Fest (http://www.traveloutdoorfest.it/), l’unico evento business to consumer (B2C) in Italia, dedicato al turismo in libertà e a tutto ciò che occorre per una vacanza indimenticabile, che è andato in scena presso Fiere di Parma nel corso dell’ultimo weekend.  Per analizzare il trend della Festa, che ha portato nei cinque padiglioni allestiti da Fiere di Parma oltre 30 mila visitatori, per una variazione percentuale leggermente negativa (-10%) rispetto alla prima edizione del 2018, ma deve essere tenuta in considerazione la minore durata dell’evento: nel 2018, infatti, dal giovedì al lunedì mattina compresi, la fiera rimase aperta per 4 giorni e messo; nel 2019, invece, sono stati solo 3 i giorni a disposizione dei visitatori. A questa minore durata della fiera, vanno sommati tanti fattori, quale per esempio la situazione meteo di alta pressione.
Dunque il bilancio non può che essere positivo.

“Credo che questa sia una formula vincente”, afferma, al termine del percorso di tre giorni, l’Amministratore Delegato di Fiere di Parma, Antonio Cellie. “Come avevo detto il giorno della presentazione, la nostra è una fiera che fa dell’accessibilità la chiave di lettura. Intendo dire che dobbiamo rendere maggiormente accessibili quante più mete e destinazioni possibili. Per farlo bisogna utilizzare dei mezzi leggeri come sono i camper e i caravan, mezzi che viaggiano in parallelo con un altro mezzo come la bici, bisogna attrezzarsi anche buone scarpe, un buon abbigliamento tecnico e leggero e accessori funzionali e anche delle buone mazze da golf. Fiere di Parma ha fatto uno sforzo di investimento unendo più discipline per far capire come e quanto possa essere varia e attiva un’esperienza turistica. Alla fine del percorso di tre giorni che, abbiamo riproposto a un anno di distanza, dalla prima fortunata esperienza, sono soddisfatto che risultato che abbiamo ottenuto. Io stesso, nei tre giorni di Fiera, sfruttando anche la presenza di un campione come Marco Aurelio Fontana, mi sono cimentato nella pratica e ho potuto constatare con mano quanto sia interessante, funzionale al benessere, sia fisico, sia mentale, e divertente provare a cimentarsi in varie discipline. Allarga gli orizzonti. TOF ha anche questo nel proprio dna: cercare di allargare gli orizzonti di chi, come semplice curioso o, ancora meglio, turista che vuole costruire una esperienza su misura, voglia provare qualcosa di nuovo. Il rapporto che in questi anni abbiamo instaurato con APC, che per noi è un investitore importante e un partner di primo livello, ci ha consentito di allestire una esposizione trasversale che è riuscita a convogliare sul nostro polo fieristico l’interesse di numerosi visitatori. Questa fiera è certamente un fiore all’occhiello della nostra offerta e sono certo che, con piccolo aggiustamento, qualche correzione fisiologica su una struttura di base molto ben funzionante, ci sia la necessità di portare avanti questo progetto. Serve a noi come Fiere di Parma, può servire alla città, può essere utile al mondo dei commercianti e dell’imprenditoria parmigiana per raggiungere un numero sempre maggiore di clienti. Il fatto che, nonostante il primo e vero e proprio fine settimana di bel tempo e primavera anticipata potesse avere un effetto distraente, invitando gli amanti di di bici, sci, arrampicata e golf ad andare direttamente sui percorsi classici deputati, la Fiera abbia avuto un buon riscontro di pubblico, ci invita a essere ottimisti. Il format è azzeccato e può essere veramente complementare per portare gli appassionati dei veicoli ricreazionali, già abituati a visitare il salone del camper, a vivere anche questa nuova esperienza”.

 

 

Per Simone Niccolai, presidente di APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), consolidato partner dal 2010 del polo fieristico di Parma, afferma: “Ritengo l’esperienza del Travel Outdoor Fest una sinergia interessante tra camper e attività e sport all’aria aperta, finalizzata a promuovere azioni a favore del Turismo in Libertà e dell’Outdoor. Essendo solamente alle seconda edizione, ci sono ampi margini di miglioramento da valutare. Per quanto riguarda il nostro settore, quello dei veicoli ricreazionali, ci tengo a ricordare che il comparto nazionale si piazza stabilmente tra i principali produttori europei, fungendo da traino per le modalità turistiche all’aria aperta. Non dimentichiamo che il camper è il principe dell’outdoor, compagno inseparabile per chiunque desideri vivere un’esperienza in Libertà unica”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Vittorio Dall’Aglio, presidente di Assocamp (l’Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per Campeggio): “La rete vendita è abbastanza soddisfatta e ha risposto positivamente come partecipazione negli stand, dove i visitatori sono stati seguiti in modo puntuale dai concessionari. Peccato che fossero assenti diverse case costruttrici. Però la formula è molto interessante. L’idea di abbinare il veicolo ricreazionale ad altri settori  legati al turismo e al tempo libero ritengo possa essere vincente. Abbiamo infatti la necessità di promuovere sempre di più il nostro settore all’esterno così da poter avvicinare nuovi utenti”.

 

 

A questo link è possibile scaricare le fotografie dell’ultima giornata: https://we.tl/t-bHtyTjQSQm

A questo link è possibile scaricare le fotografie della seconda giornata: https://we.tl/t-pEVoDu8vRZ

A questo link è possibile scaricare le fotografie della prima giornata: https://we.tl/t-asYvGG1OBX

Immagini dei cinque padiglioni di TOF: https://we.tl/t-Z3Bt8THAV6

 

Ufficio Stampa Travel Outdoor Fest

www.traveloutdoorfest.it

Progetto Ciclismo Piceno: la bicicletta al centro dell’attività per la stagione 2019

$
0
0

 

 

Il 2019 è iniziato per il Progetto Ciclismo Piceno e contestualmente per la Scuola di Ciclismo Primi Raggi.

Un programma ricco ed articolato che vuole mettere al centro uno stile di vita sostenibile e rispettoso con l’obiettivo di avvicinare alla pratica del ciclismo dei giovanissimi tra i 5 e i 15 anni formando un atleta completo e consapevole delle proprie capacità motorie e sportive.

La guida del progetto è affidata a Fabrizio Michelini che segue e coordina molteplici attività nelle scuole ed anche nell’entroterra piceno ancora segnato dal sisma del 2016 stimolando i bambini della zona ad innamorarsi dello sport e della bicicletta.

L’esperienza maturata negli ultimi 3 anni ha permesso al Progetto Ciclismo Piceno di scoprire come nel territorio piceno i giovani si approcciano alla bicicletta grazie ai progetti legati al cicloturismo, Pinocchio in Bicicletta, Primi Raggi e Arquata Superbike.

Se sul fronte progettuale, il sodalizio piceno ha iniziato a fare notevoli passi avanti stringendo anche una solida partnership con la Granfondo Nove Colli, il settore giovanile agonistico ha appena terminato la stagione del ciclocross grazie al talentuoso Denis Tanushi con il secondo posto nella classifica finale dell’Adriatico Cross Tour e nella conquista del campionato regionale FCI Marche tra gli allievi di secondo anno in attesa di farsi le ossa con la OP Bike Porto Sant’Elpidio tra qualche mese con la nuova casacca per la stagione 2019. Sempre nel ciclocross ha riscosso successo la manifestazione che si è svolta pochi giorni prima di Natale presso la zona industriale di Ascoli Piceno (ex Area Zannoni) con l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso della stagione invernale.

Poter lavorare al servizio dei giovani e metterli nelle condizioni di farli divertire in bicicletta, prima che diventino dei futuri campioni – spiega Fabrizio Michelini -, è una scommessa che vogliamo portare avanti con la nostra passione e con la bontà del lavoro svolto in pochissimi anni”.

Viewing all 6040 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>