GIRO CICLISTICO INTERNAZIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Una volata imperiosa ha dato al tedesco Georg Zimmermann, portacolori del Tirol Cycling Team, la vittoria nella terza ed ultima tappa del 54° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia per Elite e Under 23. Zimmermann, al primo hurrà in tre anni, ha vinto di potenza, mettendo più di una bicicletta di margine tra sé, lo svizzero Gino Mader e il padovano della Zalf Alberto Dainese.
Lo sloveno Tadej Pogacar, secondo ventiquattro ore prima sul Monte Matajur dietro al colombiano Rubio Reyes, ha vinto la classifica generale, mettendo in bacheca il successo nella corsa italiana dopo aver conquistato pochi giorni fa il Tour de l’Avenir.
In gara, da Lignano a Gorizia, corsa a velocità importanti sin dai primi chilometri, la miccia l’ha accesa Nico Houttemann all’attacco della salita del San Floriano, nell’ultimo giro del circuito isontino. Un terzetto di corridori ha provato l’allungo in salita, arrivando a un massimo di 20″ di margine, ma in discesa verso Gorizia il gruppo s’è ricompattato, fino alla volata vincente di Zimmermann.
3^ TAPPA
1. Georg Zimmermann (Tirol) km. 152 in 3h43’10”
2. Gino Mader (IAM Excelsior)
3. Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Gordian Banzer (Akros Renfer)
5. Jalel Duranti (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
6. Francesco Di Felice (Delio Gallina Colosio Eurofeed)
7. Francesco Baldi (VPM Porto S. Elpidio)
8. Yuri Colonna (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
9. Florian Gamper (Tirol)
10. Giacomo Ballabio (IAM Excelsior)
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1. Tadej Pogacar 11h19’47” secondi – Maglia Gialla Pratic
2. Dimitri Sokolov, a 25″
3. Andrea Di Renzo, a 1’44”
4. Einer Rubio Reyes, a 3’27”
5. Simone Ravanelli, a 3’28”
6. Davide Botta, a 3’47”
7. Andrea Garosio, a 3’47”
8. Aldo Caiati, a 3’50”
9. Alberto Amici, a 4’03”
10. Benjamin Brkic, a 4’07”
LE MAGLIE
Maglia Gialla Pratic – Classifica Generale: Tadej Pogacar
Maglia a Blu Bella Italia Efa Village – Classifica a punti: Alberto Dainese
Maglia Verde Cussigh Bike – Classifica Gpm: Einer Rubio Reyes
Maglia Rossa Bcc Fvg – Classifica Traguardi Volanti: Samuele Zoccarato
Maglia Bianca Libertas Fvg – Classifica Giovani under 21: Tadej Pogacar
ETNA MARATHON TOUR
Dovevano recuperare sette minuti, si sono fermati “solo” a cinque, dicendo addio alla possibilità di ribaltare il verdetto finale. A Milo si assiste a un’altra splendida cavalcata per Paolo Alberati e Andrea Privitera, vincitori della quinta e ultima tappa dell’Etna Marathon Tour2018. Il terzo successo in cinque giorni di gara non ha però consentito alla coppia A&G Sporting-Team Jonica Megamo di imporsi nella classifica generale. L’Etna Marathon Tour va infatti a Franco Casella e Manuel Ficorilli, bravi a tener botta e a salvare due minuti tondi del vantaggio precedentemente accumulato (in alto: Alberati-Privitera e Casella-Ficorilli. Sotto: Pellegrino-Diesner).
Casella e Ficorilli, portacolori del New Bike 2008 Racing Team 2, hanno indossato la maglia di leader in occasione del prologo inaugurale di martedì. E non l’hanno più mollata, regalando insieme ad Alberati-Privitera un finale palpitante e incerto.
Sul gradino più basso del podio sale l’altra coppia New Bike 2008 composta da Federico Priante e Matteo Piacentini (distacco di 14’56”). Poi i francesi Frederic Ischard e Sebastien Migeon, vincitori della tappa di Floresta.
Nelle altre categorie, vittorie annunciate di Gianni Fazio e Luca Bergamini (B’Twin Decathlon Italia) tra i Master 1 e di Giuseppe Pellegrino e Naima Diesner (Frm Factory Team) tra i Mixed. Nella Master 2 successo finale ai maltesi Maurice Formosa e Patrick Scicluna (MTB Malta Team 1).
Nell’Etna Marathon 2D, competizione “ridotta” ai partecipanti che si sono iscritti alle ultime due tappe, festeggiano Marco Evarchi e Paolo Pasqualotto (RDR Italia Factory Team).
Sulla pagina Facebook dell’Etna Marathon Tour a breve disponibile il video con la sintesi della giornata.
Info e classifiche complete su www.etnamarathontour.it e www.tds-live.com