L'organizzazione dell'UAE Tour ha cancellato le ultime due tappe dopo che due membri dello staff italiano di una delle squadre partecipanti sono risultati positivi al coronavirus noto come COVID-19,
"La decisione è stata presa per garantire la sicurezza sulla salute di tutti i partecipanti della gara prima di tutto" hanno espresso in una nota gli organizzatori.
Nel frattempo, tutti i partecipanti della gara, il personale amministrativo e gli organizzatori saranno esaminati attraverso lo screening periodico continuo per verificare il loro stato di salute e adottare, nel caso di positività, le misure per la quarantena in loco di 14 giorni. Per i non positivi, il rimpatrio in Italia potrà avvenire nella giornata di sabato e con la corsa a tappe archiviata ufficialmente con la vittoria di Adam Yates.
Coronavirus all'UAE Tour, sospesa la corsa a tappe negli Emirati Arabi
News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 28 febbraio 2020
SOUTHGARDA BIKE
Ormai ci siamo! Mancano meno di 2 settimane al primo appuntamento Marathon 2020: la Southgardabike Dryarn è pronta ad accendere la stagione 2020 e togliere i veli alla sua 14° edizione. Sempre tante le novità, una su tutte, l'ingresso del neo sponsor VOLCHEM integratori energetici per gli sportivi. Volchem produce alimenti dietetici autorizzati applicando gli standard di qualità più moderni, ottimi per ogni tipo di sportivo. I prodotti sono formulati secondo i rapporti raccomandati dalle maggiori autorità sanitarie a livello internazionale per garantire la massima efficacia con mezzi naturali.
Sul sito di Volchem potrete scegliere tra una vasta gamma di prodotti certificati, consigliati nella pratica sportiva e nel fitness. Per una gara come la Southgardabike Dryarn, dove il percorso richiede potenza, resistenza e sprint ripetuti, i prodotti Volchem sono ideali per combattere la stanchezza ed affrontare con energia la 14esima edizione di questa manifestazione. La Southgardabike Dryarn è l’occasione perfetta per dare avvio alla stagione ciclistica in uno dei luoghi più suggestivi del basso Garda. La manifestazione correrà a fianco del nuovo partner Volchem per garantire a tutti gli sportivi carica ed energia per affrontare il percorso insieme.
TEAM BELTRAMI TSA-MARCHIOL
Per Gregorio Ferri questa stagione è cominciata in salita. Il corridore bolognese classe 1997 del Team Beltrami TSA - Marchiol, dopo un grande 2019 (quattro vittorie e cinque secondi posti, con tanto di partecipazione in azzurro ad Europei e Mondiali Under 23), è infatti alle prese con i postumi della mononucleosi. Ferri ha debuttato all’Etoile de Bessèges, in Francia, dal 5 al 9 febbraio, dove un anomalo ed eccessivo senso di fatica in gara ha fatto suonare il campanello d’allarme: “Gregorio non si sentiva nelle migliori condizioni già prima di partire per Bessèges – spiega il dottor Giulio Tempesti, medio sociale del Team -, sensazioni confermate nel corso della gara francese. Al suo rientro quindi lo abbiamo sottoposto ad una serie di esami, fra cui il test per la mononucleosi. Quest’ultimo ha stabilito che ne è stato affetto all’incirca fra dicembre e gennaio, ora è guarito ma deve osservare un periodo di riposo. I tempi di recupero, com’è normale che sia, variano da persona a persona, quindi li valuteremo cammin facendo”.
“Tutti conosciamo il valore di Ferri come atleta – le parole del team manager Stefano Chiari -, perché nel recente passato ha mostrato a più riprese le sue grandi qualità. Questo intoppo complica la sua prima parte di stagione e ne siamo dispiaciuti innanzitutto per lui, che ci teneva ad iniziare bene il 2020 con l’obiettivo di mettersi in luce anche nelle gare per professionisti alle quali partecipiamo. Il nostro staff medico e tecnico lo sta seguendo con la massima attenzione, in modo da mettere a punto il percorso che lo porterà al rientro. La stagione è ancora lunga e noi lo aspettiamo”.
TROFEO ABRUZZO BIKE
Anche quest’anno il Team Abruzzo Bike del presidente Walter Marcone, darà vita alla tanto attesa corsa ciclistica amatoriale sulle strade della provincia di Teramo. In particolare sulla Bonifica del Salinello presso il Bar Salì, location dove verranno effettuate le iscrizioni.
Il ritrovo è stabilito alle ore 7.30 mentre la kermesse sarà caratterizzata da due partenze. La prima prevista alle ore 9.00 riservata ai tesserati di seconda serie, oltre alle donne, gentleman di prima serie e supergentlemen A/B. Subito dopo prenderanno il via gli atleti appartenenti alla prima serie.
Continua a leggere il resto dell'articolo al link https://www.radiocorsaweb.it/domenica-tutti-in-sella-al-secondo-trofeo-abruzzo-bike/
JU GREEN ASD
Grande festa per la Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, protagonista della “Serata Sportissima” voluta dall’Amministrazione Comunale di Gorla Minore, per ripercorrere e gratificare le gesta sportive dell’annata agonistica 2019 delle varie società sportive con sede a Gorla Minore (VA). A fare gli onori di casa Vittorio Landoni, sindaco della città del basso varesotto, e Sergio Ferioli, consigliere delegato allo sport.
Nel corso della piacevole serata, andata in scena presso l’Auditorium Comunale “Peppo Ferri” gremito in ogni ordine di posto, sono stati omaggiati le ragazze ed i ragazzi della gloriosa società bianco-verde che si sono particolarmente distinti nelle
competizioni su strada, pista ed MTB. Il vice presidente esecutivo Cesare Bosetti ha analizzato l'annata agonistica 2019, anche attraverso le immagini di un video suggestivo realizzato per l'occasione, mentre un riconoscimento speciale è stato consegnato al direttore sportivo della formazione femminile Marco Bianchi, pronto a vivere un’altra intensa stagione agonistica insieme alle sue atlete.
VINI ZABU' KTM (FAUN ARDECHE CLASSIC - ROYAL BERNARD DROME CLASSIC)
Doppio impegno in terra francese per la Vini Zabù - KTM che affronterà nel weekend la Faun Ardeche Clsssic e la Royal Bernard Drome Classic.
Guidata da Luca Amoriello, la selezione per il doppio appuntamento prevede dei corridori reduci da ottimi risultati al Tour of Antalya come Lorenzo Rota, Luca Wackermann ed Edoardo Zardini. L'esperienza di Matteo Busato e Marco Frapporti sarà utilissima su percorsi duri e selettivi dove vedremo all'opera anche due giovani neoprofessionisti come Mattia Bevilacqua e Alessandro Iacchi.
Coronavirus all'UAE Tour: stop alla corsa a tappe e vittoria finale ad Adam Yates
L'organizzazione dell'UAE Tour ha cancellato le ultime due tappe dopo che due membri dello staff italiano di una delle squadre partecipanti sono risultati positivi al coronavirus noto come COVID-19,
"La decisione è stata presa per garantire la sicurezza sulla salute di tutti i partecipanti della gara prima di tutto" hanno espresso in una nota gli organizzatori.
Nel frattempo, tutti i partecipanti della gara, il personale amministrativo e gli organizzatori saranno esaminati attraverso lo screening periodico continuo per verificare il loro stato di salute e adottare, nel caso di positività, le misure per la quarantena in loco di 14 giorni. Per i non positivi, il rimpatrio in Italia potrà avvenire nella giornata di sabato.
«A seguito della decisione delle autorità locali competenti di annullare le ultime due tappe del Tour degli Emirati Arabi Uniti del 2020, si conferma che i risultati finali della gara sono quelli ottenuti dopo la 5a tappa, ai sensi dell'articolo 2.2.029». Quindi Adam Yates è il vincitore dell'edizione 2020 della corsa davanti a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Alexey Lutsenko (Astana).
Veneto Cup & Kids 2020: la presentazione e l'evoluzione degli eventi
Ci siamo ritrovati, come sempre ad inizio stagione e più specificatamente venerdì 21 febbraio per quella che si può chiamare "presentazione" della Veneto Cup & Kids 2020 ma è da sempre un ritrovo tra gli organizzatori per rifinire insieme quanto già progettato in sede di realizzazione calendari per la stagione che arriva, in clima conviviale ed amichevole quanto concreto.
Già il giorno dopo, quando stavamo per scrivere queste stesse righe, abbiamo riscontrato come tutti, le prime avvisaglie di una situazione generale nella società civile della Regione e Nazione tutta, che vanno oltre le specifiche di una singola specialità o campionato ed a cui, nell'evolversi degli eventi e dei provvedimenti ufficiali gli eventi sportivi sono direttamente interessati. Non ci permettiamo di entrare nel merito dei provvedimenti stessi, tesi alla salvaguardia della salute pubblica in senso generale.
Quello che ci ripromettiamo è di dare, man mano che saranno ufficiali, sui nostri canali web e social le informazioni aggiornate sulle manifestazioni della Veneto Cup & Kids cui siamo direttamente partecipi come coordinatori ed organizzatori. Attività che include come sempre anche la possibilità di intervenire "in corso d'opera" per adattare il calendario a mutate condizioni ove si renda opportuno.
Confidenti che la situazione tornerà al più presto possibile, "normale", vi presentiamo il calendario che abbiamo composto tenendo conto di tutte le esigenze sino a pochi giorni fa, confermate ed ora in attesa dell'evoluzione degli eventi.
12 più una le gare in programma nel 2020 per la Veneto Cup: quella in "più" è dedicata dal team Macro specificamente alle categorie giovanili, su un campo gara diverso da quella del giorno successivo con tutte le altre in gara.
Ecco quindi le date della Veneto Cup 2020:
08/03/2020 TROFEO ECLISSE - G.P. SOGNO VENETO VIDOR SPRINT VIDOR LA VALLATA ASD
05/04/2020 XC DEI CASTELLI TROFEO GT TREVISAN MONTECCHIO MAGGIORE ASD JONNY BIKE
26/04/2020 XC DEL PALLADIO E DEI COLLI ASOLANI MASER MTB CLUB GAERNE
01/05/2020 14° CROSS-COUNTRY "TRA LE TORRI" FARRA DI SOLIGO ASS.CICL.COL SAN MARTINO
16/05/2020 32^ MISQUIL BIKE - GIOVANILE S. ZENONE D. EZZELINI A.S.D. M B TEAM MACRO
17/05/2020 32^ MISQUIL BIKE - MEM. M. SCANDIUZZI BORSO DEL GRAPPA A.S.D. M B TEAM MACRO
24/05/2020 XC RASAI SEREN DEL GRAPPA S.S.D. PEDALE FELTRINO
31/05/2020 8° TROFEO XCO LAGHETTI BLU VITTORIO VENETO CUBE CRAZY VICTORIA BIKE
14/06/2020 21° GRAN PREMIO CITTÀ DI CONEGLIANO CONEGLIANO CONEGLIANO BIKE TEAM
05/07/2020 23° MIONETTO TROPHY VALDOBBIADENE SC MIONETTO VALDOBBIADENE
26/07/2020 XC TRICHIANA BORGO VALBELLUNA BETTINI BIKE TEAM
23/08/2020 2 °G.P. BODY EVIDENCE XCDEI 100 GRADINI SAN PIETRO DI FELETTO BODY EVIDENCE
06/09/2020 20° TROFEO TRA LIVENZA E MALGHER S. STINO DI LIVENZA MTB CLUB LA PERLA VERDE
15 le prove previste per la Veneto Cup Kids, queste:
11/04/2020 3° CROSS COUNTRY DI CIMADOLMO CIMADOLMO G.S. STABIUZZO
18/04/2020 LEMENE KIDS CONCORDIA SAGITTARIA A.S.D. TEAM VELOCIRAPTORS
17/05/2020 7° TROFEO COSTRUZIONI RUSALEN MEDUNA DI LIVENZA VELO CLUB MEDUNA
23/05/2020 DIVINUS BOYS MONTEFORTE D'ALPONE HELLAS MONTEFORTE
31/05/2020 VENETO CUP KIDS TROFEO LAGHETTI BLU VITTORIO VENETO CUBE CRAZY VICTORIA BIKE
06/06/2020 X MEETING GIOVANILE MTB SANTORSO BIKERS FOR EVER
13/06/2020 TROFEO TERGAS TORRE DI MOSTO A.S.D. TEAM VELOCIRAPTORS
20/06/2020 MINI GF SPORTFUL MTB FELTRE S.S.D. PEDALE FELTRINO
05/07/2020 9° TROFEO "BRENT DE L'ART" BORGO VALBELLUNA BETTINI BIKE TEAM
11/07/2020 ATESTINA MINIBIKE ESTE A.S.D. ATHESTE BIKE
18/07/2020 TROFEO SOPREMA SALGAREDA BIKE TRIBE SALGAREDA
25/07/2020 5° TROFEO DEL SILE CASALE SUL SILE BIKE CLUB 2000
08/08/2020 MTB ALPAGO KIDS CHIES D'ALPAGO S.C.CHIES D'ALPAGO
22/08/2020 GIOVANISSIMI A ZERMEN FELTRE S.S.D. PEDALE FELTRINO
05/09/2020 20° OFF TRACK GIOVANISSIMI CONEGLIANO CONEGLIANO BIKE TEAM
Oltre al lato sportivo quest'anno vogliamo ricordare ancora a tutti i partecipanti con una campagna di sensibilizzazione, che è importante non lasciare sul percorso alcun rifiuto per coscienza civica e il buon senso di chi vuol tornare bene accolto sui terreni attraversati dalle gare. OK, gli organizzatori ripuliscono scrupolosamente il tracciato da tutti i materiali, ma se li aiutiamo tutti evitando di lanciare a terra le confezioni di gel e barrette che vengono consumati in gara, li aiutiamo un bel po' e saremo di nuovo i benvenuti sui tracciati che percorriamo.
Eva Lechner, primo trionfo stagionale in mtb all'Andalucia Bike Race
Eva Lechner si sta ottimamente comportando nell’Andalucia Bike Race, corsa a tappe di cross country che si sta disputando nella regione sulla costa meridionale della Spagna che si concluderà domenica. Oggi sul traguardo di Priego de Cordoba la portacolori del Trinx Factory Team si è aggiudicata la quarta tappa e in classifica generale ha conservato il secondo posto alle spalle della spagnola Claudia Galicia (Megamo Factory Team). Martedì, nel prologo a cronometro, la bolzanina allenata da Luca Bramati si era classificata al 4° posto a circa 1’ dalla vincitrice la slovena Blaza Pintaric. Nella seconda tappa, mercoledì 26 febbraio, con le salite e discese nella catena della Sierra Magina, ancora bella prestazione della Lechner che è salita sul terzo gradino del podio conquistando il secondo posto in classifica generale, sempre condotta dalla Galicia. Terza piazza anche nella terza tappa di giovedì 27, per la pluricampionessa italiana che poi nella quarta, che ha preso il via nella tarda mattinata di oggi, ha rotto il ghiaccio conquistando il primo successo del 2020 nella mountain bike che da appena due settimane ha alzato il sipario sulla stagione agonistica.
Questo il commento dell’altoatesina dopo la vittoria di oggi. “Tappa tosta con tanta salita. Sono partita con calma ed ero sempre tra la terza e quarta posizione, con l’andare dei chilometri mi sentivo sempre meglio e ho iniziato a rimontare. Ad una ventina di km dall’arrivo ho raggiunto chi era in testa e ho allungato ancora arrivando da sola al traguardo. Le sensazioni sono buone, adesso penso solo a recuperare perché ci sono ancora due tappe da fare. Sono molto contenta di aver vinto la prima gara con la maglia del Trinx Factory Team del mio tecnico Luca Bramati. Il livello della gara è buono, sarà una bella lotta. Sono soddisfatta del rendimento che sto avendo, tenendo conto appunto che siamo solo all’inizio degli appuntamenti nelle MTB. Vista la buona situazione cercherò di curare la classifica e di prendere più punti possibili in ottica Olimpiadi”.
Fertesino Cup 4x4 off road: il calendario mtb partirà il 22 marzo da Camerino
Domenica 22 marzo a Camerino (Mc) la Terre dei Varano Off Road aprirà il calendario mountain bike della Fertesino Cup 4x4 off road.
#ilbellodiesserci è lo slogan scelto per la seconda edizione della gara organizzata dal Gs Avis Frecce Azzurre, già noto per la decennale organizzazione della Granfondo Terre dei Varano su strada.
La Terre dei Varano Off Road si svolgerà su un unico percorso di 40 chilometri e 1.600 metri di dislivello. I sentieri si snoderanno tra le montagne che circondano la città medievale, attraverseranno boschi, prati e valli e offriranno agli appassionali tutte le caratteristiche tipiche della mountain bike: single track, salite pedalabili, brevi strappi, discese tecniche e tratti molto suggestivi e panoramici. In quest’edizione la parte finale del percorso è stata modificata per ridurre i tratti di asfalto ed aggiungere all’ormai mitica salita di San Francesco una seconda importante ascesa, che regalerà nuove emozioni ai partecipanti. Ulteriori dettagli sul sito della manifestazione.
Questa, dunque, la prova d’apertura del calendario mountain bike del circuito, al quale sarà possibile abbonarsi con 70 euro (possibilità anche di singole iscrizioni a 25 euro per le granfondo e a 15 per le cross country).
Dopo ogni manifestazione saranno premiati i primi cinque di categoria, mentre le premiazioni finali del calendario mountain bike si terranno al termine della stagione (data e località ancora da definire).
Venendo invece alle premiazioni finali del circuito (data e luogo da decidere), saranno premiati i primi tre di ogni categoria in base ai punteggi acquisiti durante la stagione di ciclocross e di mountain bike. Premiazioni, poi, per le prime tre società con maggior numero di partecipanti in base alla somma delle presenze su tutte le otto prove. Alla prima andrà una bici da corsa offerta dal negozio Biker’s di Pollenza, mentre alla seconda e alla terza andranno premi in natura. Inoltre saranno premiati gli atleti che avranno partecipato a tutte le otto prove.
Riguardo al punteggio questo partirà da 100 punti e poi scenderà di 10 in 10 fino a 50. Si andrà poi da 49 a scendere di 1 in 1. Per ottenere il punteggio reale si dovrà moltiplicare per un coefficiente di 0,1.
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, mentre ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a fertesinocup4x4offroad@gmail.com.
CALENDARIO
22 marzo a Camerino (Mc) granfondo in mtb
2 giugno a San Ginesio (Mc) gara di cross country
19 luglio Amandola-Sarnano-Amandola (Fm) granfondo in mtb
25 luglio a Recanati (Mc) gara in notturna
L'UAE Team Emirates si ferma negli Emirati nonostante il via libera
Nonostante la negatività degli ultimi test effettuati, il nostro team ha deciso di prolungare la permanenza negli UAE per continuare a testare le condizioni di ognuno ed andare a casa solo con la sicurezza del non contagio. Nel contesto di emergenza mondiale l’obiettivo è la sicurezza di tutti noi e dei nostri familiari, alla luce di alcuni casi conosciuti di raffreddamento all’interno del gruppo, nostro e di altre squadre. Verremo testati ancora nei prossimi giorni e una volta recuperata la situazione torneremo alle rispettive famiglie. Il supporto dei nostri sponsor, in questo momento di difficoltà mondiale, è stato fondamentale. Al nostro Team sta a cuore più la salute che i risultati alle corse, e siamo ben consapevoli che prolungare il nostro soggiorno isolato precluderà le nostre ambizioni sportive in vista dei prossimi appuntamenti. Fino a ieri ci siamo attenuti alle indicazioni delle autorità competenti e degli organizzatori, mentre oggi abbiamo deciso in autonomia di non ripartire con il resto dei Team. La speranza è di tornare a casa quanto prima con una situazione chiara.
Cyprus Sunshine Bike, top-5 finale per le coppie azzurre
Calato il sipario a Cipro il sipario sulla Cyprus Sunshine Epic, prova a tappe internazionale XCO: buone le prestazioni degli azzurri guidati dal CT Mirko Celestino, che da subito hanno raccolto buoni piazzamenti su un palcoscenico che si è dimostrato un utile banco di prova dove imparare, crescere e mettersi in gioco. Sfiora il podio finale la coppia composta dai gemelli Luca e Daniele Braidot, che in maglia azzurra al termine delle prove si piazza al quarto posto della classifica generale. Trionfo finale per la coppia della Kross Racing Team, composta da Ondrej Cink e Bartlomiej Wawak: il terzo posto nell'ultima tappa è stato sufficiente per difendere il primato già acquisito. Peccato per Nadir Colledani e Gioele Bertolini, entrambi costretti al ritiro anzitempo.
Buona trasferta anche al femminile, con Greta Seiwald e Martina Berta che, nonostante il forte vantaggio nei confronti della coppia al sesto posto nella generale, anche oggi ci hanno messo grande impegno e hanno concluso la tappa al quinto posto, stessa posizione con cui hanno chiuso in classifica generale. "La Cyprus Sunshine Epic è una vetrina importante a livello internazionale: è stato un onore essere stata chiamata a partecipare. Grazie al CT Celestino per l’opportunità e la fiducia, grazie allo staff della nazionale, alla mia compagna di avventura Martina ed a tutte le persone che hanno fatto il tifo per noi”, le parole di Greta Seiwald al termine del circuito. Vittoria di tappa e successo finale per la coppia Annika Langvad e Haley Batten della Specialized Racing.
CLASSIFICA GENERALE FINALE MASCHILE:
1. Ondrej Cink / Bartlomiej Wawak (Kross Racing Team) 14:00:48
2. Alan Hatherly / Simon Andreassen (Specialized Racing 2) 00:45
3. Florian Vogel / Christopher Blevins (Specialized Racing 1) 08:30
4. Luca Braidot / Daniele Braidot (Italia A) 16:06
CLASSIFICA GENERALE FINALE FEMMINILE:
1. Annika Langvad / Haley Batten (Specialized Racing) 15:44:43
2. Kate Courtney / Erin Huck (Scott-Sram) 22:38
3. Emily Batty / Evie Richards (Trek Factory Racing XC) 37:40
5. Martina Berta / Greta Seiwald (Italia C) 01:10:12
News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 3 marzo 2020
GRAN PREMIO LARCIANO - NAZIONALE ITALIANA
A meno di una settimana dal GP Industria e Artigianato, in programma a Larciano domenica 8 marzo, sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, i sotto elencati atleti:
ALEOTTI GIOVANNI - CTF
ARU FABIO - UAE TEAM EMIRATES
BENEDETTI GABRIELE - CASILLO - PETROLI FIRENZE - HOPPLA'
GANNA FILIPPO - TEAM INEOS
MARCELLUSI MARTIN - MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
RIVI SAMUELE - TIROL KTM CYCLING TEAM
TIZZA MARCO WILHELM - AMORE & VITA - PRODIR
La squadra sarà diretta dai Commissari Tecnici Davide Cassani e Marino Amadori.
STAGE NAZIONALE ITALIANA XCO ANDORA
Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del CommissarioTecnico Mirko Celestino, per un stage ad Andora dal 9 al 18 marzo i seguenti atleti:
Berta Martina Centro Sportivo Esercito
Bertolini Gioele Centro Sportivo Esercito
Braidot Daniele C.S. Carabinieri
Braidot Luca C.S. Carabinieri
Kerschbaumer Gerhard Torpado Ursus
Marchet Giorgia Team Rudy Project - Xcr
Pettina' Nicholas C.S. Carabinieri
Seiwald Greta Santa Cruz Fsa Mtb Pro Team
Tovo Marika Ktm - Protek - Dama
La squadra sarà diretta dal CT Mirko Celestino
ANDRONI SIDERMEC - TOUR DU RWANDA
È un bilancio eccezionale quello con cui torna dal Tour du Rwanda l’Androni Giocattoli Sidermec.
Il vero mattatore della corsa è stato Jhonatan Restrepo. Il 25enne colombiano ha addirittura vinto quattro delle otto tappe, chiudendo al secondo posto in un’altra. In fuga, in volata, a cronometro: Restrepo ha fatto man bassa nella corsa ruandese. Ma per l’Androni Giocattoli Sidermec, guidata in ammiraglia dal direttore sportivo Leonardo Canciani, il Tour du Rwanda ha detto bene anche a Simone Ravanelli, in fuga in più di un’occasione e capace di cogliere due sesti posti e un quarto proprio nella tappa di chiusura di ieri. In classifica generale, dove ha primeggiato l’eritreo Tesfatsion, ha terminato al quinto posto lo stesso Ravanelli e al settimo Restrepo. L’Androni Giocattoli Sidermec, arrivata a undici successi in stagione, si è poi imposta nella classifica a squadre della corsa ruandese, gara 2.1 inserita nell’Africa Tour.
Sulle ottime prestazioni dei campioni d'Italia in Ruanda e in particolare di Jonatan Restrepo arriva il commento del team manager Gianni Savio: «Le quattro tappe vinte da Jhonatan Restrepo dimostrano quanto sia importante il ruolo di una squadra Professional nella maturazione di un giovane corridore. Approdato nel World Tour appena ventenne, non aveva potuto esprimersi, così era ritornato in Colombia e, dopo la chiusura della Postobon, si era ritrovato disoccupato. Noi lo abbiamo rilanciato e gli abbiamo concesso fiducia e lui si è rivelato plurivittorioso in questo inizio stagione».
D'AMICO UM TOOLS - UMAG TROPHY
Primo appuntamento stagionale fuori dai confini nazionali per i ragazzi della D’Amico UM Tools che, mercoledì 4 marzo, saranno impegnati in Croazia dove, nella città di Umago, è in programma l’Umag Trophy giunto all’ottava edizione. Per l’occasione il ds Massimo Codol ha convocato Michael Bresciani, Luca Raggio, Ivan Martinelli, Nicholas Rinaldi, Nicolas Nesi e Daniel Nastasi. La corsa croata che si svolge prevalentemente su un circuito privo di particolari asperità rappresenta una buona occasione affinché Bresciani metta in mostra le sue indubbie doti di velocista. A Raggio e Martinelli, tra i più esperti del gruppo, il compito di sfruttare eventuali tentativi di fuga che potrebbero evitare la conclusione con uno sprint a ranghi compatti.
Corse di Primavera: nota stampa di Rcs Sport, annullata la Granfondo Strade Bianche
In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, RCS Sport comunica che la Gran Fondo Strade Bianche dell’8 marzo è annullata. I dettagli inerenti alla nuova data saranno comunicati prossimamente.
Riguardo le corse di ciclismo Strade-Bianche (7 marzo), Strade-Bianche Women Elite (7 marzo), Tirreno-Adriatico (11-17 marzo), Milano-Sanremo (21 marzo) e Il Giro di Sicilia (1-4 aprile), RCS Sport comunicherà gli aggiornamenti e i dettagli nei prossimi giorni, in seguito alle riunioni con le autorità competenti, a partire dalla riunione con la Prefettura di Siena domani mattina.
News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 5 marzo 2020
SOUTHGARDABIKE DRYARN
La notizia della cancellazione è arrivata solo pochi giorni fa’ dopo la firma del d.p.r del Ministero del 1 Marzo causa l’emergenza CORONAVIRUS .
A pochi giorni di distanza il comitato della SOUTHGARDABIKE DRYARN in accordo con l’amministrazione comunale di Medole e Federazione Ciclistica Italiana ha scelto nel 2 giugno la data dell’edizione 2020 .
Il direttivo c.o
Southgardabike Dryarn
COPPA PIEMONTE
"Allo stato attuale, in Francia, non esistono divieti e limitazioni allo svolgimento dell'attività sportiva e l'ingresso dei cittadini di altre nazioni. Ho ricevuto dai responsabili del circuito Coppa Piemonte - afferma Bruno Bongioanni organizzatore della Gran Fondo Nice Matin prima prova del circuito Coppa Piemonte in programma domenica 29 marzo - il decreto del Presidente Consiglio dei Ministri italiano che blocca sino al 3 aprile l'attività in Italia. Il decreto sarà inserito nei punti in discussione nel prossimo consiglio direttivo della nostra società organizzatrice, ma ribadisco che in Francia, sino a questo momento non esistono limitazioni e divieti di alcun tipo. Qualora si dovesse verificare anche l'intervento dell'autorità francese comunicheremo immediatamente eventuali variazioni. Su sollecitazione di Renato Angioi - coordinatore del circuito Coppa Piemonte - apriremo un confronto con le strutture alberghiere convenzionate per eventuali rimborsi delle quote già versate al momento della prenotazione qualora si verifichi l'intervento delle autorità francesi".
Vi invitiamo a seguire il sito del circuito Coppa Piemonte, la pagina Facebook dello stesso circuito e della Granfondo Nice Matin.
AMORE E VITA-PRODIR
La maglia azzurra è da sempre un onore indossarla, e soprattutto è un onere valorizzarla con il massimo impegno e rispetto. Marco Tizza sarebbe stato decisamente pronto e all’altezza di affrontare questa importante sfida al GP Larciano. Purtroppo, lo stop a tutte le corse italiane in calendario fino al 3 Aprile a causa della pandemia Coronavirus, ha vanificato questa bella opportunità.
La salute però va tutelata e soprattutto va posta sempre e comunque davanti ad ogni cosa. Quindi, seppur ci sia un piccolo rammarico per questa occasione mancata per cause di forza maggiore, anche in casa Amore e Vita – Prodir, si è scelto di fermarsi dall’attività agonistica almeno fino al 21 Marzo, giorno in cui probabilmente (ma tutto dipenderà dall’evolversi della situazione Convid-19 anche all’estero) il team prenderà parte in Slovenia al GP Slovenian Istria.
“Eravamo entusiasti di vedere Tizza in maglia azzurra a Larciano. Il ragazzo è in ottima condizione ed era perfino migliorat rispetto al Trofeo Laigueglia (dov’era stato protagonista e colto un 8° posto). Sicuramente avrebbe potuto primeggiare in questa corsa che il nostro team vinse nel 1989 con l’australiano Eddy Salas.
Ad ogni modo la decisione presa di sospendere in via precauzionale tutte le gare in programma in Italia, ci trova totalmente d’accordo, perché la salute e l’amore per la vita (come portiamo scritto sulle nostre maglie), deve essere sempre la cosa più importante per ogni essere vivente” spiega Cristian Fanini, team manager di AMORE E VITA | PRODIR. E aggiunge: “Rischiare non ha senso, quindi finché la situazione non sarà almeno stabilizzata anche il nostro team non correrà. E’ chiaro che fa strano vedere manifestazioni monumentali come la Tirreno e la Milano – Sanremo, cancellate, lo dico da amante di ciclismo, ma non ci sono soluzioni alternative. Oltre a Larciano, i nostri atleti salteranno Coppi e Bartali ed il Giro di Sicilia che è una gara a cui puntavamo particolarmente e per la quale speriamo che RCS possa trovare in qualche modo una data alternativa. Comunque, per quanto ci riguarda, se le cose miglioreranno il 21 Marzo prenderemo parte al GP Slovenian Istrian ed il 29 Marzo al GP Adria Mobil. Però tutto dipenderà da come si svilupperanno le cose nei prossimi giorni, perché non vogliamo far correre rischi ai nostri atleti ed al nostro staff. Per quanto concerne invece la convocazione in nazionale di Tizza, voglio concludere dicendo che era davvero meritata, ma se continuerà a pedalare su questi livelli, avrà sicuramente tante altre occasioni per rivestirla in futuro (dopo l’esperienze del 2019 a Larciano, Tour of the Alps e Coppa Agostoni)”.
Annullamento Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite in data 7 marzo
Dopo l’incontro di questa mattina presso la Prefettura di Siena in presenza di Sua Eccellenza il Prefetto e del Sindaco di Siena, verificato che non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, RCS Sport in accordo con le autorità competenti ha deciso di annullare le corse di ciclismo in programma sabato 7 marzo Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite.
RCS Sport attraverso la Federazione Ciclistica Italiana chiederà all’UCI di ricollocare le corse di ciclismo Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite in altra data del calendario ciclistico internazionale.
Lutto in casa Pedale Rossoblu Picenum, ci ha lasciato Angelo Coccia
E’ venuto a mancare Angelo Coccia, presidente onorario del Pedale Rossoblu Picenum, colonna portante e dirigente di lungo corso in seno al sodalizio giovanile di San Benedetto del Tronto.
Di recente ha ricevuto una benemerenza al merito conferitagli dal Comitato Regionale FCI Marche, alla presenza del Presidente Nazionale Renato Di Rocco, in occasione della festa del ciclismo di fine anno svoltasi ad Ancona nel dicembre 2019.
Le esequie sono programmate per venerdì 6 marzo alle 10:00 presso la Chiesa della Madonna del Suffragio in località Ponte Rotto a San Benedetto del Tronto.
Tutto il direttivo del comitato regionale FCI Marche si unisce al dolore della famiglia e dei dirigenti del Pedale Rossoblu Picenum.
Cycle Camp Alessandro Vanotti, divertiti e pedala in compagnia dell’ex professionista dal 17 al 19 aprile a Sabaudia
Benessere, gli ingredienti migliori per una full immersion di ciclismo con il Cycle Camp Vanotti che si terrà a Sabaudia presso l’Hotel Oasi di Kufra dal 17 al 19 aprile.
Promotrice dell’evento, insieme a Vanotti, è l’agenzia Ital Cycling Promotion, molto attiva per la promozione del ciclismo Italiano in Italia e all'estero con sede a Latina.
Alessandro Vanotti, gregario di lusso di Vincenzo Nibali con la Astana, ha scelto Sabaudia come sede del suo prossimo training camp. Nella sua carriera professionistica, Vanotti ha partecipato a ben 19 grandi giri di cui 5 a fianco di campioni del calibro di Nibali, Aru, Basso e Di Luca.
La proposta permette di alternare un’indimenticabile esperienza sportiva a momenti di socializzazione e di puro divertimento con una full immersion sull’ABC della bicicletta, il tutto contornato dal clima primaverile, dall’accoglienza tipica pontina e dal Monte Circeo.
I percorsi selezionati da Vanotti spaziano dalle tirate sul lungomare imperlato dalle famose dune mediterranee, alla epica scalata fino al naso della Maga Circe, alla vista mozzafiato dall’alto del Tempio di Giove, alle rovine di Campo Soriano e per finire il passaggio tra i borghi più belli dei Monti Lepini, Sermoneta, Norma, Bassiano, Sezze, famosi non solo per l’arte culinaria ma soprattutto per la storia e la cultura a metà strada tra l’Antica Roma e la Roma dei Papi.
Per maggiori dettagli e informazioni: https://www.italcycling.it oppure https://vanotticyclecamp.com/it
Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività squadre e rinvii gare 6 marzo 2020
SOUTHGARDABIKE DRYARN
La notizia della cancellazione è arrivata solo pochi giorni fa’ dopo la firma del d.p.r del Ministero del 1 Marzo causa l’emergenza CORONAVIRUS .
A pochi giorni di distanza il comitato della SOUTHGARDABIKE DRYARN in accordo con l’amministrazione comunale di Medole e Federazione Ciclistica Italiana ha scelto nel 2 giugno la data dell’edizione 2020 .
Il direttivo c.o
Southgardabike Dryarn
COPPA PIEMONTE
"Allo stato attuale, in Francia, non esistono divieti e limitazioni allo svolgimento dell'attività sportiva e l'ingresso dei cittadini di altre nazioni. Ho ricevuto dai responsabili del circuito Coppa Piemonte - afferma Bruno Bongioanni organizzatore della Gran Fondo Nice Matin prima prova del circuito Coppa Piemonte in programma domenica 29 marzo - il decreto del Presidente Consiglio dei Ministri italiano che blocca sino al 3 aprile l'attività in Italia. Il decreto sarà inserito nei punti in discussione nel prossimo consiglio direttivo della nostra società organizzatrice, ma ribadisco che in Francia, sino a questo momento non esistono limitazioni e divieti di alcun tipo. Qualora si dovesse verificare anche l'intervento dell'autorità francese comunicheremo immediatamente eventuali variazioni. Su sollecitazione di Renato Angioi - coordinatore del circuito Coppa Piemonte - apriremo un confronto con le strutture alberghiere convenzionate per eventuali rimborsi delle quote già versate al momento della prenotazione qualora si verifichi l'intervento delle autorità francesi".
Vi invitiamo a seguire il sito del circuito Coppa Piemonte, la pagina Facebook dello stesso circuito e della Granfondo Nice Matin.
ORVIETO WINE MARATHON
A seguito delle misure prese dal Governo in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e dopo una serie di riunioni, gli organizzatori dell’Orvieto Wine Marathon di domenica 8 marzo hanno deciso di rinviare la gara.
La manifestazione si terrà domenica 31 maggio.
Quindi la prova d’apertura del Jeko Umbria Marathon Mtb diventa la Gf Antica Carsulae del 5 aprile a Montecastrilli (Tr).
TEAM BELTRAMI TSA-MARCHIOL
Il Gran Premio di Larciano per professionisti, al quale il Team Beltrami TSA – Marchiol avrebbe dovuto partecipare domenica nel Pistoiese, è stato annullato in seguito al decreto (inerente l'emergenza Coronavirus) del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo e al confronto fra organizzatori e prefettura competente (così come è stata annullata la “Strade Bianche” di Siena che si sarebbe disputata sabato). Decisioni che erano nell’aria dopo gli sviluppi degli ultimi giorni. Annullate anche tutte le gare per Dilettanti previste nel weekend.
le decisioni relative alle altre gare da qui al 3 aprile (data fino alla quale ha effetto questo decreto) verranno presumibilmente ufficializzate nei prossimi giorni. Le gare ciclistiche infatti rientrano fra gli eventi che potrebbero teoricamente disputarsi, ma solo in assenza di pubblico e a patto che gli organizzatori garantiscano “i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano". Requisiti piuttosto complessi da soddisfare in uno sport per sua natura itinerante come il ciclismo.
Il Team Beltrami TSA – Marchiol avrebbe in calendario, oltre al Gp di Larciano, anche il Memorial Polese nel Trevigiano sabato 14, la Popolarissima di Treviso, la Cronosquadre della Versilia (entrambe il 15 marzo) e la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, in Romagna e Toscana dal 25 al 29, fino alla Piccola Sanremo (nel Vicentino) sempre il 29.
Annullato il 43° GP Industria&Artigianato di Larciano
La seconda prova della Ciclismo Cup 2020 non ci sarà, almeno per il momento. L’Unione Ciclistica Larcianese in accordo con le autorità competenti ha deciso di annullare il 43° Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano, previsto per domenica 8 marzo 2020.
A seguito di ripetuti contatti con la Prefettura di Pistoia, nella persona del Vicario del Prefetto Dott.ssa Carmela Crea, per il tramite del Sindaco di Larciano Lisa Amidei, è stato verificato che per la manifestazione denominata 43° Gran Premo Industria & Artigianato non è possibile garantire le condizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, recante ‘misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19’.
Pertanto l’Unione Ciclistica Larcianese in accordo con le autorità competenti ha deciso di annullare la manifestazione sportiva denominata 43° Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano, prevista per domenica 8 marzo 2020. L’Unione Ciclistica Larcianese si attiverà con le autorità sportive competenti per trovare un’altra data del calendario internazionale 2020 nella quale ricollocare la manifestazione annullata.
Annullate Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo e Giro di Sicilia nelle date previste
A seguito del diniego delle autorizzazioni da parte di alcuni organi competenti, RCS Sport, comunica di dover annullare la Tirreno-Adriatico nelle date 11-17 marzo.
Inoltre, verificato che non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte, RCS Sport ha deciso di annullare la Milano-Sanremo nella data 21 marzo e Il Giro di Sicilia nelle date 1-4 aprile.
RCS Sport, attraverso la Federazione Ciclistica Italiana, chiederà all’UCI di ricollocare le tre corse in altra data del calendario ciclistico internazionale, così come già fatto per Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite.
Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività squadre e rinvii gare 7 marzo 2020
TROFEO ALFREDO BINDA-TROFEO DA MORENO
In ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri la Cycling Sport Promotion ha deciso di posticipare a martedì 2 giugno il “22° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio” Gran Premio Almar, gara inserita nel calendario UCI Women's WorldTour e l’8° “Trofeo Da Moreno” - Piccolo Trofeo A. Binda – prova di Coppa delle Nazioni per donne juniores.
“Sarà una Festa della Repubblica Italiana ancora più bella con le due corse che mantengono lo stesso programma e orario già stabilito – dichiara il presidente Mario Minervino – partenza da Cocquio Trevisago e arrivo a Cittiglio, prima le juniores e poi le elite. La richiesta alla Federazione Ciclistica Italiana l’abbiamo inoltrata ieri sera ed oggi è arrivato il nulla osta. Ora siamo in attesa dell’autorizzazione da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale”.
STAGE NAZIONALE ITALIANA XCO MTB ANDORA
Si comunica che, su indicazione del CT Mirko Celestino, alla luce delle ordinanze in merito all’emergenza Covid-19, lo stage Squadra Nazionale XCO, previsto ad Andora SV per il 09-18 marzo 2020, è stato rinviato a data da destinarsi.
GRANFONDO BRA BRA
Il comitato organizzatore della Granfondo Bra Bra Specialized FENIX Grand Prix, preso atto della crescente diffusione del Coronavirus Covid 19, che ha costretto il Consiglio dei Ministri a dichiarare lo stato di emergenza, sentite le autorità ed i partner dell’evento, ha deciso di posticipare lo svolgimento della manifestazione braidese a sabato 12 e domenica 13 settembre 2020, salvaguardando la sicurezza e la serenità dei propri affezionati partecipanti e dei tanti volontari coinvolti.
“Siamo sicuri che in questo momento così delicato i nostri iscritti comprendano la difficile scelta che stiamo adottando, nell’interesse di tutti, vogliamo che la manifestazione si svolga in un clima di festa ed assoluta serenità – ha dichiarato Sandro Stevan – Settembre permetterà ai tanti partecipanti di godere delle bellezze delle Langhe e Roero, nel pieno del periodo della vendemmia”. A breve verrà presentata la maglia ufficiale dell’evento, che sarà consegnata a tutti i partecipanti. Rimanete aggiornati visitando il sito ufficiale www.brabra.org e la pagina facebook dell’evento.
MASTROMARCO SENSI NIBALI
Siamo spiacenti di comunicare che a seguito delle misure disposte per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 la presentazione del team Mastromarco Sensi Nibali, inizialmente prevista per domenica 8 marzo presso il Teatro Comunale di Lamporecchio (PT), è stata annullata.
“Ci dispiace molto dover annullare questo appuntamento ma in questo momento ci rendiamo conto che le priorità sono la salute e la salvaguardia di tutti. Per la squadra questa doveva essere una serata di festa, con il coinvolgimento dei campioni Vincenzo Nibali e Alberto Bettiol, assieme ai nostri tifosi, i media e gli sponsor. Ovviamente questo provvedimento si aggiunge al blocco di tutta l’attività agonistica sul territorio nazionale previsto dal decreto fino al 3 aprile. E’ una situazione difficile per tutta la comunità e di conseguenza anche per lo sport. Auspichiamo che tutto possa ritornare alla normalità il prima possibile” commentano il team manager Carlo Franceschi e il direttore sportivo Gabriele Balducci.
GRANFONDO SANREMO - SANREMO "LA CLASSICISSIMA"
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, inerente le misure di sicurezza legate al #coronavirus, l’Uc Sanremo deve purtroppo comunicare che la #Granfondo di #ciclismo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”, inizialmente in calendario il 22 Marzo sarà rinviata in altra data. La manifestazione era in programma il giorno seguente la Milano-Sanremo dei professionisti, anch'essa rinviata.
Per la fissazione della nuova data l’organizzazione attenderà la rimodulazione del calendario UCI dei professionisti,
cercando per quanto possibile di mantenere la concomitanza con la #Milano - #Sanremo dei professionisti. Qualora non fosse possibile, la gara sarà fissata in un weekend del prossimo autunno.
Le iscrizioni già pervenute resteranno valide per la nuova data.
Per eventuali domande è possibile scrivere una mail all'indirizzo: segreteria@classicissima.it
La Passione Cycling Couture affianca Eurosport in una nuova avventura per il 2020
La Passione Cycling Couture intraprende una nuova avventura al fianco di Eurosport durante uno dei periodi più amati della stagione ciclistica, quello che dalla Paris-Nice attraversa le grandi Classiche del Nord fino ad arrivare alle corse in preparazione al Giro d’Italia.
Il Digital-Native-Vertical-Brand accompagnerà infatti i live del palinsesto ciclistico di Eurosport con una mini serie di spot. Attraverso i capi della nuova PSN Collection, pensata per ciclisti che amano la performance senza rinunciare allo stile, e l’esperienza e l’emozione del ciclismo, La Passione Cycling Couture vuole nuovamente esprimere il messaggio alla base della filosofia del brand: “abbigliamento di alta qualità direct-to-consumer”.
Eurosport,il canale sportivo trasmesso in 20 diverse lingue che appassiona oltre 130 milioni di persone, vanta una programmazione che spazia tra le varie discipline sportive mantenendo un’attenzione particolare al ciclismo live, di cui copre oltre 40 eventi nel corso della stagione.
La linea che guida da oltre vent’anni l’emittente televisivo Eurosport, lo sport in diretta, lo spettatore al centro dell’azione, è assolutamente in accordo con gli obiettivi perseguiti dell’azienda garantendo in questo modo una eccellente collaborazione.
“L’obiettivo è quello di integrare la nostra attuale comunicazione digital esplorando nuovi scenari altrettanto efficaci e stimolanti quali la presenza televisiva, con l’obiettivo di accrescere la nostra brand awareness e rivolgerci a un target ben definito, quello degli appassionati di ciclismo” ha dichiarato Giuliano Ragazzi CEO & Founder di La Passione.
Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività squadre e rinvii gare 8 marzo 2020
GRANFONDO SANREMO-SANREMO
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, inerente le misure di sicurezza legate al Coronavirus, l’Uc Sanremo deve purtroppo comunicare che la Granfondo di ciclismo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”, inizialmente in calendario il 22 Marzo, sarà rinviata in altra data. La manifestazione era in programma il giorno seguente la Milano-Sanremo dei professionisti, anch'essa rinviata. Per la fissazione della nuova data l’organizzazione attenderà la rimodulazione del calendario UCI dei professionisti, cercando per quanto possibile di mantenere la concomitanza con la Milano - Sanremo dei professionisti. Qualora non fosse possibile, la gara sarà fissata in un weekend del prossimo autunno.
Le iscrizioni già pervenute resteranno valide per la nuova data. Per eventuali domande è possibile scrivere una mail all'indirizzo: segreteria@classicissima.it
GRANFONDO CITTA' DI ANCONA
Stabilito definitivamente l’annullamento dell’edizione 2020, gli organizzatori della Granfondo Città di Ancona hanno deciso di restituire la quota d’iscrizione.
Per avere il rimborso della quota sarà necessario fare richiesta dal sito internet cliccando qui. Tale richiesta non potrà essere avanzata dagli abbonati al Marche Marathon. Inoltre si fa presente che le quote non richieste non saranno ritenute valide per l'edizione 2021.
Ulteriori dettagli sul sito internet o sulla pagina Facebook ufficiali.
ASTANA WOMEN'S TEAM
Il debutto stagionale dell'Astana Women's Team in una gara italiana non avverrà durante questo fine settimana come inizialmente previsto: la complessa situazione dovuta alla diffusione del coronavirus COVID-19 e le misure adottate dal governo italiano, hanno obbligato gli organizzatori a cancellare la Strade Bianche ed il Trofeo Oro in Euro, gare in programma rispettivamente sabato 7 e domenica 8 marzo e cui la formazione italo-kazaka avrebbe dovuto partecipare; inoltre, per gli stessi motivi, è stato anche confermato lo spostamento del Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio da domenica 22 marzo a martedì 2 giugno. In considerazione di queste notizie, le atlete dell'Astana Women's Team resteranno senza gare per circa tre settimane e riprenderanno le competizioni domenica 29 marzo in Belgio alla Gent-Wevelgem: tuttavia in questo arco di tempo la squadra continuerà a tenere sotto controllo e tutelare la salute delle proprie atlete e del proprio staff, monitorando tutti gli sviluppi internazionali sulla diffusione del virus che potrebbero modificare ulteriormente l'attività agonistica.
POINT TO POINT LAGO DI FONDI
A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, riguardante le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, il comitato organizzatore del circuito regionale laziale MTB Latium Legend comunica che la Point-to-Point del Lago di Fondi, prevista per il 22 marzo, è annullata. Gli abbonati al circuito potranno recuperare la prova mancante prendendo parte a quella che inizialmente era la prova jolly del circuito e che adesso entra invece a far parte a tutti gli effetti dell’MTB Latium Legend, la Marathon e Point-to-Poin Parco dei Monti Ausoni, prevista per il 6 settembre a Fondi.
UAE TEAM EMIRATES
Visto la situazione di emergenza sanitaria globale, e in linea con la recente decisione di attuare una quarantena volontaria per la formazione coinvolta nell’UAE Tour, la squadra Emiratina sospenderà l’attività agonistica per le corse Paris-Nice, Tirreno-Adriatico e Milano Sanremo. Al termine di tale periodo, a seconda della situazione del momento, verrà valutato l’eventuale proseguo.